21 dic 2012

Insalata di gamberi al Gewürztraminer con pomelo, mango, cetrioli e salvia ananas


Ho conosciuto e assaggiato il pomelo (Citrus Maxima, Pampaleone, Pummelo) durante varie trasferte di lavoro e vacanze negli anni passati, è uno dei tre agrumi insieme a cedro e mandarino  da cui derivano tutti gli agrumi conosciuti ed anche uno dei più grandi, oltre alla particolarità di non avere forma sferica ma  piuttosto tendente alla pera. E' ottimo dolce e profumato, davvero gustoso, usato per molte ricette nella cucina orientale, l'ho sempre cercato in quel di Genova ma non l'ho mai trovato... sino all'altro giorno! Logicamente non me lo son lasciato sfuggire e ne ho preso un paio. Mentre tornavo a casa ho ipotizzato la ricetta, una bella insalata fresca con i gamberi, per renderla più "tropicale" ho pensato anche di aggiungere un po' di mango e un po' di fiori di salvia ananas (che cresce rigogliosa terrazzo), poi un po' di croccante con del cetriolo. Ho apportato un po' di acidità usando un delicato e fruttato aceto di lamponi e volendo esaltare ulteriormente il sentore il tropicale ho profumato il vapore in cui ho cotto i gamberi con un ottimo Gewürztraminer, in particolare il Nussbaumer della Cantina Tramin, che logicamente ho poi abbinato al piatto, si tratto di un  davvero ottimo traminer aromatico coltivato per l'appunto nel antico maso Nussbaumer che si  trova in una delle zone più vocate storicamente per questo vitigno, i suo lunghi sentori di fiori, frutta tropicale, spezie equilibrati da un'ottima acidità che gli da la giusta freschezza, son proprio le caratteristiche che ben si  sposano con questa insalata di gamberi e frutti tropicali, un matrimonio davvero perfetto!

Un piatto davvero semplice da prepara, una ricetta veloce che si può proporre sicuramente tra gli antipasti della vigilia o del pranzo di Natale, per portare una nota di colore esotico al menu. Io sicuramente visto il risultato (non è avanzato nulla nei piatti, erano così puliti alla fine che sembrano passati in lavastoviglie) la riutilizzerò sicuramente durante il cenone della vigilia di Natale.

Ingredienti per 4 persone

500 grammi di gamberi freschi medi
mezzo pomelo
mezzo mango
un cetriolo
alcuni rametti di fiori rossi di salvia ananas
Gewürztraminer Nussbaumer - Cantina Tramin
Olio extra vergine di oliva
aceto di lamponi
sale e pepe

Sbucciare i gamberi quindi aiutandosi con un coltellino rimuovere il budello nero che hanno sul dorso in quanto ha un gusto amaro, nella vaporiera versare acqua e mezzo bicchiere di Gewürztraminer, cuocere quindi i gamberi per 3 o 4 minuti al massimo.  Sbucciare il pomelo, la buccia è molto spessa quindi occorre inciderla con un coltello come se fosse un grosso pompelmo; levare quindi la pellicola che ricopre gli spicchi, prenderne tre o quattro di questi, tagliarli a pezzetti e metterli in una boulle (una grossa ciotola). Pelare il cetriolo tagliarlo  a metà e aiutandosi con un cucchiaino levare i semi, tagliarlo a fettine spesse e metterlo nella ciotola insieme al pomelo. Sbucciare quindi il mezzo mango, tagliarlo a pezzetti e aggiungere anche lui nella ciotola. A questo punto aggiungere i gamberi, alcuni fiori di salvia ananas a pezzetti e condire con olio extra vergine di oliva, aceto di lamponi, sale e pepe.

Portare in tavola, servire al centro dei piatti e decorare con alcuni fiori di salvia ananas.

Buon appetito a buona preparazione alle feste in arrivo a tutte e tutti!

3 commenti:

Cantina Tramin ha detto...

Grazie Max per questa particolare ricetta. Per scoprire tanti altri abbinamenti culinari col Gewurztraminer e con gli altri vini di Cantina Tramin, date un'occhiata alla nostra fan page

Lory ha detto...

Che bel piatto Max complimenti davvero !

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis