23 ott 2012

Petto di pollo super marinato con paprika affumicata, cumino, anice stellato e julienne di peperoni, carote, zucchine - quando il vuoto è pieno di sapore!!

La ricetta che presento oggi l'ho preparata lo scorso weekend, stavo studiando un modo per far mangiare un po' di verdure alla piccola principessa che come tutti i bambini di 4e anni non è che ne sia proprio golosissima, ho subito immaginato di far in modo che rimanessero croccanti e gustose, ho quindi ipotizzato un piatto con del pollo e l'aggiunta di varie spezie per dare un tocco fusion in particolare mi son venute in mente le fajitas, detto fatto la ricetta era imbastita ma dato che volevo sperimentare il mio nuovo sigillatore sottovuoto della FoodSaver,  ho pensato che avrei potuto utilizzare la capacità degli alimenti sotto vuoto di assorbire più velocemente i liquidi grazie alla mancanza d'aria, ho optato per una marinatura spinta sotto vuoto per l'appunto. Ho tagliato il sacchetto in modo che tutti gli alimenti potessero star ben distesi, e in pochi secondi la busta piena di pollo, verdure e spezie era pronto. Un pomeriggio in frigo e quando l'ho cotta si scioglieva davvero in bocca, addirittura la piccola principessa ha fatto il bis di verdure, e ieri sera mi ha richiesto quando le ripreparo... direi quindi esame superato a pieni voti!  Visto il pieno di gusto che ho ottenuto grazie al sotto vuoto mi è venuto in mente la parte finale del titolo del post: "quando il vuoto è pieno di sapore!!" che ne dite?

Ecco quindi la ricetta per prepararequesto ottimo piatto a base di pollo e verdure speziate:


Sigillatrice sottovuoto by FoodSaver


Ingredienti per 4 persone

un petto di pollo (circa 500 grammi)
un peperone
tre carote
tre zucchini
due cipollotti
paprika affumicata
cumino
anice stellato
un mazzetto di coriandolo fresco
un lime
Olio evo
sale e pepe

 Tagliare a fette sottili il pollo quindi a bocconcini larghi circa un dito e lunghi tre, trasferire in una boulle (ciotola) capiente. Aprire i peperone, eliminare i semi e tagliarlo a bastoncini sottili, pelare le carote e tagliarle bastoncini, tagliare anche le zucchine a bastoncini. Tritare finemente lo scalogno e trasferire il tutto nella boulle (vedi foto sopra), aggiungere un bel cucchiaino di paprika affumicata, uno di cumino, due bacche di anice stellata, un pop' di olio di oliva, il succo di un lime, un cucchiaio di coriandolo tritato, aggiustare quindi di sale e pepe. Mescolare per bene il tutto quindi inserire in un sacchetto per il vuoto capiente, spianare bene il tutto quindi aspirare l'aria e termo saldare (vedi foto sopra). Lasciare per un pomeriggio in frigorifero a marinare sottovuoto. Mettere sul fuoco il wok o una padella capiente, quindi aprire la busta sigillata sottovuoto e versarne l'intero contenuto nel wok, girando e facendo saltare il tutto a fiamma vivace per cinque minuti. Controllare la cottura del pollo quindi servire al centro del piatto decorando con alcuni rametti di coriandolo o eventualmente prezzemolo.

Buon appetito a tutte e tutti!

12 commenti:

Fabiana Del Nero ha detto...

Un pieno di profumi e di delicatezza
Ottimo sistema che io adotto anche con marinature classiche con tempi, ovviamente, più brevi!

Un saluto

Fabiana

quintopeccatocapitale.it ha detto...

che famina!questa pasta è una vera delizia!

Massimiliano Fattorini ha detto...

x Fabiana: grazie, io ho scelto di prolungare la marinatura per cercare di far "entrare" il piùà dentro possibile alla carne le spezie che ho usato

x Angelica: grazie, ma .... non ho capoito quale è la pasta che dici :-)

Sabrina Rossi ha detto...

Interessante idea, usare il sottovuoto per la marinatura. E mi piace tanto anche l'aggiunta di anice stellato. Promosso a pieni voti! :)

Anonimo ha detto...

Bravissiiiimoooo .... hai riuscito a fare mangiare verdure alla tua piccola

.... io lavoro con bimbi ... in questo momento ne guardo 2 piccolini .... (uno di 2 anni e il suo fratellino che ha 1 mese ....... ahahaha lo vedo , che gli piace di piu la pasta , la purea e le patatine fritte

bellaaaa la ricetta

un abbraccio : Floralie

.

Caterina ha detto...

Buondì :-) questo pollo dev'essere fantastico...immagino il profumo e il sapore inebriante!!! mmmm

Massimiliano Fattorini ha detto...

x sabrina: E' molto utile usare il sottovuoto con le marinature, son più veloci e permettono ai sapori di penetrare meglio, sto facendo parecchi esperimenti in merito e a breve ne posto altri risultati :-)

x floralie: grazie, con i bimbi piccoli bisogna sempre cercare di inventarsi qualcosa per far si mangino un po' di tutto

x Caterina: Ciao, grazie effetivamente era super profumato e gustoso

nunny ha detto...

Ciao Massimiliano ,ottimo anche il tuo pollo,mi sono unita ai tuoi lettori..ciao

giulia ha detto...

mi piace assai questo piatto!!!! lo replicherò sicuramente!

Massimiliano Fattorini ha detto...

x runny: grazie e bencenuta tra le mie lettrici

x giulia: se lo prepari fammi sapere se ti è piaciuto!

simona ha detto...

splendido piatto! golosissimo e invitante! conosco molto bene foodsaver ed è magico per la conservazione sottovuoto! complimenti ottimo post:)

Massimiliano Fattorini ha detto...

x simona: grazie! effetivamente è davvero utile non solo per consevare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis