23 lug 2012

Il pesce azzurro sostenibile: Leccia in padella all'anice stellato e cardamomo

Ecco una ricetta davvero veloce ma profumatissima, gustosa e dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Come spesso mi capita appena trovo le leccie, anche conosciute come pesce stella, non me le faccio mai sfuggire, di solito hanno un costo inferiore ai 10 euro chili, ma hanno carni saporite e gustosa, le ho preparate già altre volte, e qualche mia ricetta e foto è state utilizzata anche su una pubblicazione distribuita all'acquario di Genova proprio sul pesce sostenibile. Questa volta ho optato per una ricetta veloce e estiva, una cottura rapida e profumata di spezie grazie al cardamomo e all'anice stellato, che nella mia dispensa non mancano, per dare inoltre un po' di acidità e profumo fresco, ho utilizzato del succo di limone

Anche la piccola principessa Ginevra ha particolarmente gradito questo piatto mangiandosi praticamente una leccia intera da sola.

Ecco  quindi la ricetta per queste ottime leccie profumate:

Ingredienti  per due persone

due leccie (pesce stella) fresche
ebra cipollina fresca
anice stellato
cardamomo
succo di limone
vino bianco secco
prezzemolo tritato fresco)
Olio evo
sale e pepe 
uno spicchio d'aglio in camicia

Eviscerare il pesce ed eliminare le branche, quindi salare e pepare l'interno della pancia dei pesci stella, aggiungere anche un o' di prezzemolo tritato fresco.  Versare un paio di cucchiai d'olio evo in padella e far prendere colore ad uno spicchio d'aglio, per rimuoverlo più facilmente vi consiglio di tenerlo infilzato con uno stuzzicadenti. Quando ha preso colore lo spicchio d'aglio eliminarlo, aggiunger il pesce, alcune bacche di cardamomo e alcuni frutti di anice stellato, bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco secco e irrorare con il succo di limone. Far andare a fiamma dolce per 5 minuti circa (dipende dallo spessore dei pesci) girando una sola volta i pesci.

Servire il pesce al centro del piatto decorando con un po' di cardamomo e anice stellato.

Buon appetito e buona settimana a tutte e tutti

5 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

assaporato proprio oggi a pranzo la leccia, io però l'ho cotta semplie semplice al cartoccio...la prox volta proverò la tua ricetta.
un bacino alla tua piccola ginevra.

Tuttoamodomio ha detto...

E' una ricetta che va proprio bene per me! Si può fare anche con altri tipi di pesce? Non so se riesco a trovarlo dalle mie parti..

Rossella ha detto...

La leccia è un pesce che piace moto anche a me ! E della tua mi piace anche quell'arricchimento con l'olio essenziale ... da provare !!! Un abbraccione !

Massimiliano Fattorini ha detto...

x mamma degli alieni: grazie, hai ragione anche al cartoccio è ottima!

x mira cucina: si certo, basta che siano pesci con carni compatte.

x rossella : grazie !

Günther ha detto...

bravo come vorrei che più persone conoscessero meglio il pesce azzurro

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis