27 lug 2012

Le spezie: carne macinata con garam masala, pomodorini, carciofini e funghi sottolio



Adoro il profumo del garam masala, l'ottima miscela di spezie indiana  a base di cumino, coriandolo, cardamomo, chiodi di garofano, pepe e curcuma, la uso ovunque, con carne, pesce, verdure, in pratica tutto. Trovo che il suo profumo e il suo sapore sian davvero fantastici e spesso mi piace provare abbinamenti inusuali o ... spontanei, come questa ricetta. Avevo comprato un po' di cadea macinata, un taglio molto magro della carne di mucca in pratica è il diaframma, e pensavo di farla saltata in padella, volevo però arricchirla di gusto, ed pensato subito a qualche spezia, e alla fine ho per l'appunto optato per una miscela di spezie, il garam masala. A quel punto mancava qualche altro ingredienti che apportasse morbidezza al tutto, aperto il frigo ho visto un po' si sottolio vari e dentro di me ho detto: "perché no" quindi carciofini, funghetti, olive in salamoia (beh queste non sono sottolio), per completare il tutto ho poi optato per degli ottimi pomodori datterini rossi al naturale che avevo in parte usato per un sugo.

In pochissimo tempo la ricetta era pronta e le montagnette di carne e sottolio facevano bella mostra di se in mezzo ai piatti, ancora una piccola spolverata di garam masal e il desco era pronto, mancava la prova assaggio, il risultato? deliziosa e saporita, davvero ottima, anche la piccola Ginevra, ormai esperta di spezie, ha particolarmente gradito, e mi ha aiutato anche a riempire i coppa pasta per la presentazione nei piatti.

Ecco quindi la semplice e veloce ricetta per un'ottima carne macinata saltata in padella dai profumi indiano e ricca di sapore e gusto:




Ingredienti per due persone:
300 grami di carne macinata magra (io ho usato la cadea come taglio)
150 di pomodori datterini rossi al naturale 
150 grammi di carciofini sottolio
un cucchiaio di funghi sottolio
un cucchiaino colmo di Garam Masala
un cucchiaio di olive sottolio snocciolate
Sale
Olio Extra vergine di oliva

Scolare dell'olio in eccesso i sottolio quindi appoggiandoli su un tagliere, vi consiglio quello flessibile della tescoma che ha un lato antiscivolo davvero eccezionale lo blocca praticamente sul tavolo, e tagliarli a metà o in quattro nel caso dei carciofini. Sciacquare dalla salamoia quindi tagliarle a metà. Scolare i pomodori datterini, e sul tagliarli in quattro.

Versare un filo d'olio in padella quindi farci saltare a fiamma vivace la carne sinché non prende colore, quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti trattati prima, aggiungere il garam masala e aggiustare di sale.  Cuocere per cinque minuti a fiamma leggera.


Servire al centro del piatto aiutandosi con un coppa pasta per impiattare quindi spolverare con ancora un po' di garam masala.

Buon appetito a tutte  tutti e buon week end.

2 commenti:

m4ry ha detto...

Splendido piatto Max, io amo l'uso del marsala in cucina :)
Buona giornata !

Massimiliano Fattorini ha detto...

x m4ry: grazie, anche se in questa ricetta non ho usato il marsala ma il garam masala :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis