Anche la piccola principessa Ginevra ha particolarmente gradito questo piatto mangiandosi praticamente una leccia intera da sola.
Ecco quindi la ricetta per queste ottime leccie profumate:
Ingredienti per due persone
due leccie (pesce stella) fresche
ebra cipollina fresca
anice stellato
cardamomo
succo di limone
vino bianco secco
prezzemolo tritato fresco)
Olio evo
sale e pepe
uno spicchio d'aglio in camicia
Eviscerare il pesce ed eliminare le branche, quindi salare e pepare l'interno della pancia dei pesci stella, aggiungere anche un o' di prezzemolo tritato fresco. Versare un paio di cucchiai d'olio evo in padella e far prendere colore ad uno spicchio d'aglio, per rimuoverlo più facilmente vi consiglio di tenerlo infilzato con uno stuzzicadenti. Quando ha preso colore lo spicchio d'aglio eliminarlo, aggiunger il pesce, alcune bacche di cardamomo e alcuni frutti di anice stellato, bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco secco e irrorare con il succo di limone. Far andare a fiamma dolce per 5 minuti circa (dipende dallo spessore dei pesci) girando una sola volta i pesci.
Servire il pesce al centro del piatto decorando con un po' di cardamomo e anice stellato.
Buon appetito e buona settimana a tutte e tutti
5 commenti:
assaporato proprio oggi a pranzo la leccia, io però l'ho cotta semplie semplice al cartoccio...la prox volta proverò la tua ricetta.
un bacino alla tua piccola ginevra.
E' una ricetta che va proprio bene per me! Si può fare anche con altri tipi di pesce? Non so se riesco a trovarlo dalle mie parti..
La leccia è un pesce che piace moto anche a me ! E della tua mi piace anche quell'arricchimento con l'olio essenziale ... da provare !!! Un abbraccione !
x mamma degli alieni: grazie, hai ragione anche al cartoccio è ottima!
x mira cucina: si certo, basta che siano pesci con carni compatte.
x rossella : grazie !
bravo come vorrei che più persone conoscessero meglio il pesce azzurro
Posta un commento