9 mag 2012

La primavera in tavola: bocconcini di polpa di coscia di pollo con peperoni e zucchini



Finalmente il periodo uggioso con giornate tardo autunnali sembra essere le spalle e le giornate son di nuovo calde, azzurre e primaverili quindi quale occasione migliore per festeggiare il ritorno del bel tempo con un bel piatto pieno di colore e sapore? Con questo idea in testa ho preparato questo semplicissimo piatto ma davvero gustoso e con colori che riportano il sole in tavola: dei bocconcini di pollo, preferisco sempre usare la polpa di coscia rispetto al petto è più gustosa e non rimane stopposa, con delle zucchini e peperoni rossi (così da contrastare il colore del pollo e degli zucchini), per tenere il tutto più delicato nel sapore ho cotto con del burro di cacao, poi per dar profumo al piatto ho usato il mio immancabile porto bianco e alla fine della cottura degli ottimi fiocchi di sale al rosmarino, si sciolgono velocemente e apportano gusto e profumo.

Un piatto davvero semplice da cucinare, una preparazione veloce e alla portata di tutti, per una secondo gustoso e saporito, ecco quindi la ricetta:

Ingredienti per due persone

300 grammi di polpa di coscia di pollo
mezzo peperone rosso
un zucchino
mezza cipolla
3 tavolette di Burro di cacao Venchi
porto bianco
succo di limone
pepe

Pulire il peperone dai semi interni, quindi tagliarlo a strisce e poi a quadretti; aiutandosi con una mandolina tagliale la zucchina a fette, tritare la cipolla. Tagliare la polpa di pollo (coscia disossata) a pezzi. In una padella antiaderente far sciogliere una barretta di burro di cacao (ca. 7g) quindi alzare la fiamma e rosolare i pezzi di polpa di pollo per una paio di minuti. Levare i pezzi di pollo e metterli in un piatto coperti con della stagnola, aggiungere altre due tavolette di burro di cacao e  far andare la cipolla tritata, quando prende colore aggiungere i pomodori e gli zucchini, far andare un minuti, bagnare con un po' di vino bianco e coprire, far quindi cuocere a fiamma morbida per  cinque minuti. Levare il coperchio, aggiungere il pollo, un po' di succo di limone e ancora un po' di porto bianco, far andare dieci minuti minuti quindi aggiungere i fiocchi di sale al rosmarino e una bella gratta di pepe, terminare la cottura per qualche minuto, quindi servire al centro dei piatti


Buon appetito a tutte e tutti!

5 commenti:

Unknown ha detto...

Che gusto!!!! E concordo con te sulla scelta del taglio, troppo meglio le cosce, il petto risulta sempre troppo stopposo.... Bravissimo!!
Franci

Raffi ha detto...

squisito...lo adoro con i peperoni!!!

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Una bella ricettina ...
un saluto dai viaggiatori golosi ...

Nicoletta Palmas ha detto...

Mai usato il burro di cacao in cucina....da provare!!! ricettina golosa!

Dolci a gogo ha detto...

Questo piatto cosi pieno di luce riporta decisamente la primavera in tavola..advvero appetitosissimo!!baci,Imma

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis