26 apr 2012

Il pesce azzurro: cartoccio di filetto di sgombro con sale al rosmarino e maggiorana

Preparo spesso i cartocci di pesce nella bistecchiera di ghisa, trovo sia un sistema di cottura con numerosi vantaggi: innanzi tutto i pesci diventano buoni, non si sporca la bistecchiera , l'odore per certi pesci è contenuto, come nel caso degli sgombri, i filetti assorbono maggiormente gli aromi, e molti altri ancora. Ho subito pensato a questo tipo di  cottura quando ho visto dei bellissimi sgombri ad un prezzo veramente ottimo, inutile dire che non ho preso un paio (non erano piccoli...) e giunto a casa li ho subito puliti e sfilettati.

Volevo assaporarne al massimo il loro personale sapore, ho quindi optato per l'aggiunta di pochissimi ingredienti ulteriori, giusto un rametto di maggiorana per il suo profumo resinoso, un po' di fiocchi di sale al rosmarino, sia per il profumo sia perché nella forma in fiocchi si scioglie più facilmente e visto che non aggiungevo liquidi era un fattore importante, e per finire poche gocce di limone per l'acidità. Una bella spolverata di pepe e il cartoccio era pronto per la cottura.

Un piatto davvero semplice da preparare, ma gustoso, ricco di sapore e di ... grassi insaturi (i vari omega3, 6) che fanno bene. Oltretutto gli sgombri fan parte dei cosiddetti pesci sostenibili (si pescano spesso in loco, non si in via di estinzione, e hanno un ottimo rapporto qualità prezzo). Ecco quindi questa semplicissima ricetta per degli ottimi filetti di pesce:


Ingredienti per due persone

due sgombri medi
Fiocchi di Sale al rosmarino
maggiorana fresca
pepe nero fresco
succo di limone

Eviscerare gli sgombri quindi levare le teste comprese le branchie, quindi su un tagliere sfilettarli partendo dalla pinna sino e muovendosi sino alla testa con coltello flessibile tenendolo sempre  alla lisca centrale.
Su una bistecchiera sistemare un foglio di alluminio lungo il doppio, adagiarci sopra i 4 filetti di sgombro così ottenuti, cospargerli di fiocchi di sale al rosmarino, mettere su di ognuno un un rametto di maggiorana fresca, aggiungere una gratta di pepe nero fresco e bagnarli con poche gocce di succo di limone.
richiudere a pacchetto la carta di alluminio e cuocere per circa 8 / 10 minuti, aprire con attenzione il pacchetto (esce vapore molto caldo) e aiutandosi con un paletta servirli al centro del piatto.

Buon appetito a tutte tutti.
 

9 commenti:

m4ry ha detto...

Semplice, ottimo !
Buoa giornata :)

Unknown ha detto...

Gustoso!! E poi il pesce azzurro fa così bene!!! Grazie della dritta!!
Franci

Elena ha detto...

io li preparo poco invece.. ti è venuto una meraviglia..

paola77 ha detto...

Buondì Max molto gustoso questo pesce..buona giornata!

giulia ha detto...

non conoscevo questo tipo di cottura particolare, però sembra un ottimo modo per sporcare poco ^_^ mi piace! baci!

Belinda ha detto...

Ma che meraviglia le tue ricette di pesce!!! Se ti va il dolce, passa a trovarmi!

Le Ricette di Tina ha detto...

quanto mi piace!semplice ma saporito il tuo bravo!ciaoo

Unknown ha detto...

Lo sgombro è un pesce che ho rivalutato di recente! Mi piace la tua ricetta!

marisa ha detto...

Un' idea favolosa!!! Di solito non si investe molto su questo pesce azzurro...il cartoccio è da provare.
un saluto carissimo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis