12 dic 2011

le torte: ciambella al cioccolato fondente con cuore di confettura al mandarino e cannella

La ricetta di oggi è un po' particolare lo ammetto: per la prima volta son partite da una base pronta, l'occasione è stata la possibilità di provare alcuni prodotti della linea Horeca 7 Chef  Frozen specializzata da oltre mezzo secolo in preparati per la panificazione e per la pasticceria. In particolare questa nuova linea di prodotti consiste in ottime "sac a poche" contenti la base per il dolce pronte da essere usate, basta versarle negli stampi, vedi foto sotto, e via in forno. L'idea è molto interessante anche perché le sec a poche sono congelate e quindi disponibile alla bisogna. Ho subito pensato a come arricchire la base senza stravolgerla, ho quindi optato per un leggerissimo cuore fruttato, in particolare ho aggiunto una confettura di mandarino e per speziare e scaldare un po' il tutto un po' di ottima cannella. Detto fatto, messo in forno il tutto nel giro di 30 minuti la ciambella fumante era sul tavolo e pronta alla prova, la giuria consisteva in un tot di amici giunti per cena; il verdetto? prova superata a pieni voti!! davvero gustosa, l'alto quantitativo di cacao presente nella base l'ha resa veramente ottima!  Ecco quindi la mia semplice ricetta per questa ottima torta al cioccolato fondente con cuore al mandarino e cannella:



Ingredienti per una ciambella da 26 cm:

1 confezione di  Tortino al cioccolato  7 Chef Frozen by Guerra
alcuni cucchiaini di confettura di mandarini
cannella a piacere
zucchero a velo


Colare direttamente dalla sac a poche il preparato direttamente nello stampo per la ciambella, lasciare livellare e al centro fare una circonferenza con la confettura, spolverare con un po' di cannella quindi versare la restante base della torta.  Cuocere in forno statico per per 22 minuti a 180° C. Lasciare riposare cinque minuti fuori dal forno, spolverare con zucchero a velo e servire nei piatti.

Buon appetito e buona settimana a tutte e tutti!

9 commenti:

Federica Simoni ha detto...

una vera delizia!complimenti!!!

Mary ha detto...

Troppo golosa!

Fabiana Del Nero ha detto...

Non conosco questi preparati, conosco la ditta però.....e pure parecchio!!!
Bella l'idea del mandarino, certamente meno convenzionale dell'arancia, magari anche un cuore alla confettura di chinotto di Savona potrebbe essere una farcitura azzeccata!

Un saluto, Fabi

Unknown ha detto...

Visto che mi piace il profumo della cannella ti dico che ne mangerei una fetta subito!

Elisa ha detto...

Che meraviglia, dev'essere profumatissima!

Raffi ha detto...

chissà che sapore... ottima idea!

La cucina di Molly ha detto...

Che bontà,immagino il profumo di cannella! Ciao

Fulvia ha detto...

Ottima ricetta...particolare l'essenza della cannella! Ciao

Roxy ha detto...

Mi piace come hai arricchito e valorizzato questo impasto!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis