12 nov 2011

I crostacei: scampi e gamberi con fagiolini e paté di pomodori secchi e capperi di Pantelleria


Adoro tutto ciò che è mare, ve ne sarete sicuramente accorti, se si fa un conteggio di tutte le ricette che ho pubblicato finora in oltre 5 anni, sono circa 700… , la stragrande maggioranze è a base di pesci o prodotti del mare in generale. Molto spesso mi piace provare a cucinare pesci un po’ diversi, magari meno conosciuti, ma sempre gustosi e soprattutto con un ottimo rapporto qualità prezzo, altre volte mi piace invece, per così dire … , lasciarmi andare con gamberi, scampi e crostacei in genere come per la ricetta di oggi. Questa volta l’idea era quella di fare un piatto leggero ma gustoso, saporito ma semplice da preparare a base di gamberi e scampi. Due crostacei simili in parte ma molto diversi nel gusto.  Ho pensato di unirli ai dei fagiolini lasciati un po’ indietro nella cottura e quindi un po’ più croccanti, e per insaporire il tutto ho optato per un ottimo paté di capperi Pantelleria e pomodori secchi, per dare un po’ di freschezza al tutto ho poi aggiunto un po’ di succo di lime, che oltre all’acidità apporta anche il suo caratteristico profumo. Un piatto davvero veloce da preparare ma ricco di gusto, molto colorato e ci ricorderà un po’ l’estate appena passata.
Una note importante: le code di gambero e di scampi devono essere  crude e non precotte se le comprate surgelate.

Ecco quindi la ricetta per queste ottime code di scampo e gamberi con fagiolini e paté di pomodori secchi e capperi di Pantelleria.


Ingredienti per due persone:

200 grammi di code di scampi crudi
300 grammi di code di gamberoni crudi
300 grammi di fagiolini
un cucchiaio di Paté di pomodori secchi e capperi di Pantelleria
succo di lime
mezzo cucchiaino d zucchero di canna
sale
olio evo
pepe

Lavare e spuntare i fagiolini quindi farli sbollentare in acqua leggermente salata i fagiolini per circa 5 minuti, quindi aggiungere gli scampi e i gamberi e cuocere per un altro minuto. Scolare il tutto e farlo andare in padella con alcuni cucchiai d'olio extra vergine di oliva con il paté di pomodori secchi e capperi di pantelleria, il succo di un lime e lo zucchero; far andare per un paio di minuti e aggiungere pepe a piacere. Servire al centro dei piatti e buon appetito a tutte e tutti!

6 commenti:

La cucina di Molly ha detto...

Adoro i crostacei e questo piatto ben presentato è decisamente squisito! Ciao

Unknown ha detto...

buonissimi!complimenti sei sempre più bravo!

Raffi ha detto...

mi hai preso proprio per la gola.... un piatto divino!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

x la cucina di mollY: grazie!

x nani e lolly: grazie, magari fosse vero :-)

x raffy: grazie, se lo prepari fammi sapere come ti sembra

Elisa ha detto...

Anch'io adoro i sapori del mare, piatto splendido! Buona domenica!

Anonimo ha detto...

Squisitezza! Ho notato che oltre alle ricette, anche le foto sono davvero notevoli. Perchè non partecipi al concorso di Santa Cristina "stappa e scatta"? Il mio ragazzo ha già messo una foto. Si vince un iPad2! :)
Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis