10 ott 2011

Insalata di seppie al vapore di limone con menta banana, basilico di Pra, pinoli e pomodori piccadilly


 Lo ammetto! Sino a sabato mattina scorso ignoravo completamente l'esistenza della Menta Banana (Mentha arvensis 'Banana' ), così quando l'ho vista esposta dal floricoltore dove di solito mi rifornisco mi ha subito incuriosito, ne ho preso una foglia e l'ho subito annusata: il profumo era veramente quello della banana, e anche la prova assaggio ha dato lo stesso risultato: un mix menta banana! Ho così scelto di investire il mio euro e cinquanta.... e ho comprato subito la piantina deciso ad utilizzarla immediatamente.
Mentre mi recavo dal pescivendolo pensavo a cosa avrei potute preparare, arrivando ho subito notato delle bellissime seppie in offerta ed ecco, all'improvviso l'illuminazione: una bella insalata tiepida di seppie!
Ho pensato che avrei potuto cuocere le seppie al vapore, magari aromatizzandolo con del succo di limone, poi un po' di pomodori piccadilly, al posto dell'insalata oltre alla menta banana un po' di foglie di basilico e per arricchire il gusto degli ottimi pinoli. La ricetta era ormai bella e pronta nella mente. Arrivato a caso ho pulito le seppie e le ho messo a cuocere al vapore, nel frattempo ho preparato le verdure e alla fine ho unito il tutto, ho quindi scelto di presentare la mia insalata nei bellissimi piatti  seasons a forma di foglia, la forma e il colore richiamava perfettamente sia il basilico che la menta banana. IL risultato? un successo!!! l'insalata è risultata davvero gustosa, profumata  e saporita! da rifare, rifare e rifare ancora! 


questa è la mia menta banana

Ed ecco quindi la ricetta per questa velocissima ricetta, facile da preparare e sicuramente curiosa negli ingredienti:

Ingredienti per quattro persone

Un chilogrammo di seppie
una manciata di pinoli
una dozzina di pomodori piccadilly
una manciata di foglie di basilico di Pra
menta banana
il succo di un limone
Sale
Olio evo

Pulire la seppia eliminando le viscere, gli occhi e il becco, spellarla e lavarla per bene, quindi tagliarla a pezzi. e cuocerla al vapore per una ventina di minuti, per aromatizzarla nell'acqua della vaporiera aggiungere il succo di un limone. Mentre cuoce tagliare i pomodori piccadilly a cubetti e metterli in una terrina, aggiungere quindi le foglie di basilico e di menta banana, quindi una bella manciata di pinoli. Far intiepidire le seppie quindi aggiungerli alla terrina, condire il tutto con olio extra vergine di oliva e sale, a piacere aggiungere una bella grattata di pepe nero. Mescolare per bene e servire al centro dei piatti.

Buon appetito e buona settimana a tutte e tutti!

PS: e voi quali altri tipi di menta conoscete?

17 commenti:

Unknown ha detto...

Semplicemente deliziosa! Leggera e davvero ottima!

giovanni uno storico in cucina ha detto...

anche io non conoscevo la menta banana.. conosco il timo limonato, i peperoncini cioccolato.. ma la menta banana no.. si impara sempre qualcosa dai colleghi food blogger.. :-))
a dimenticavo.. delicatissima e profumata la tua ricetta.. complimenti
Giovanni

Unknown ha detto...

Ciao anch'io non sapevo che vi fosse la menta banana,spero di trovarla qui a siracusa...altrimenti cosa si puo' usare.. la menta tradizionale ?
Qui cresce spontanea in alcuni luoghi dell'isola,viene tramandata è piantata da condivisione di amiche o parenti..percio' non so quale sia il suo nome scientifico.

Unknown ha detto...

mi piacciono questi piatti in cui alla semplicità di esecuzione si accompgnanao dei profumni e dei sapori così originali. Bravissimo

Raffi ha detto...

bellissima a vedersi... chissà che delizia per il palato...

Mangio, bevo & te lo racconto ha detto...

ciao Max...mai sentita! grazie della soffiata =) ciao

Tiziana Arosio ha detto...

Mai sentita, ma davvero da provare!!! Grazie!! Ciao

Federica ha detto...

Dal titolo ho avuto un attimo di sconcerto: avevo capito menta E banana! Certo però che anche con la "menta banana" la curiosità non è che sia da meno, mai sentita prima d'ora. Le mie conoscenze di menta si fermano alla menta piperita, mentuccia, menta romana e menta acquatica. Si impara sempre qualcosa. E l'insalata è deliziosa. Buona serata, a presto

La cucina di Molly ha detto...

Non conoscevo la menta banana:e questo mi incuriosisce! Ottima e raffinata questa tua ricetta! Ciao

stefy ha detto...

Un buon piatto...semplice e leggero....buona giornata....stefy

Ros ha detto...

la menta banana? mai sentita e posso solo immaginare il profumo! complimenti per questo piatto semplice ma nello stesso tempo particolare!

Gio ha detto...

che curiosità la menta banana!

Chiacchiere ai fornelli ha detto...

Veramente bella l'idea di aromatizzare l'acqua con il succo di limone!!! La tua insalata è davvero invitante e perfetta per questa stagione. Complimenti!!!

Un saluto Emanuela e Maddalena

Lucia Ricette e dolci passioni ha detto...

adesso ti seguo anche io!!!bellissimo il tuo blog!:) a presto

Anonimo ha detto...

devo assaggiare anch'io questa menta banana! :-)

Massimiliano Fattorini ha detto...

Caudia provala, è davvero particolare, quando ho comprato il vasetto son rimasto davvero sbalordito dal profumo, mi aspettavo la menta e invece profumava di banana!!! ora sto usandola per la seconda fermentazione di una birra che sto preparando

barbara ha detto...

Ecco la bellezza di avere un blog, conoscere tante novità e condividere esperienze. Comunque sia il gusto, l'odore della menta mi piace molto e il tuo piatto è semplice e gustoso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis