28 feb 2011

Il pesce azzurro: Trancio di tombarello con julienne di zenzero e cerfoglio

Il tombarello (Auxis thazard thazard), conosciuto anche come Bonito e impropriamente come tonnetto, è un pesce della famiglia degli sgomridae, la stessa degli sgombri e delle palamite. Si pesca facilmente in un tutti i mari, diciamo che ... cosmopolita, ed è facile trovarlo a prezzi molto vantaggiosi, di solito sempre inferiore ai 10 euro / Kg . Le sue carni sono gustose e dal sapore simile al tonno, come questo pesce d'altronde deve essere cotto pochissimo altrimenti tende a diventare stopposo, diciamo che andrebbe solo scottato. Generalmente una volta pescato viene subito eviscerata per rimuovere il sangue on modo che non coaguli. Lo si trova di solito intero o a tranci.
Proprio per il suo gusto simile al tono ho scelto di scottarlo semplicemente insieme ad una julienne di Zenzero, trovo che il suo profumo e il gusto leggermente piccante ben si abbini con questo tipo di pesce azzurro. per dare un po' di freschezza ho aggiunto anche un trito di cerfoglio (lo coltivo sul terrazzo)  ma se non l'avete potete usare del prezzemolo.
Il piatto è risultato molto gustoso, la cottura breve del tombarello ha fatto si che l'interno dei tranci rimanesse rosa e non stopposo inoltre lo zenzero ha profumato il tutto con i suo gusto "orientale".
Una ricetta molto semplice da preparare e dall'ottimo rapporto qualità prezzo che consiglio a tutti gli amanti del pesce ed in particolare del tonno.

Ecco quindi la preparazione di questo ottimo pesce azzurro con zenzero e cerfoglio.

Ingredienti per due persone

4 tranci di tombarello
un pezz di zenzero (4/6 cm)
alcuni ramoscelli di cerfoglio
un buccia di macis
vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
sale

spellare lo zenzero e tagliarlo a julienne per il verso lungo e  tritare il cerfoglio; far andare quindi la julienne di zenzero in padella con il macis e alcuni cucchiai d'olio e bagnando col il vino bianco, dopo alcuni minuti aggiungere i tranci di tombarello e cucinarli a per una paio di minuti dai due lati, spolverare con il sale e il trito di cerfoglio.

Servire al centro del piatto i tranci di pesce i la julienne di zenzero e buon appetito a tutte e tutti!

4 commenti:

Mari e Fiorella ha detto...

Bel piatto appetitoso,da copiare!!!!!

Enza ha detto...

buonissimo...te la copio..
complimenti!!
Grazie della visita
a presto
Enza

Chiara ha detto...

Ciao Max , "semplicemente" bella questa ricetta ! un saluto , chiara

Massimiliano Fattorini ha detto...

x mari e fiorella: grazie, copia pure e fammi sapere se ti è piaciuto!

x enza: grazie della tua visita e se anche te lo prepari fammi sapere i tuoi commenti

x Chiara: Grazie!!! tanti saluti anche a te!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis