23 gen 2011

La pasta e il pesce azzurro : Mezze penne rigate con ragù di sgombro


Non preparo molto spesso la pasta, a dire il vero non sono neanche un grande amante dei primi, però ogni tanto mi piace sperimentare qualche sugo rivisitato, in particolare qualche ragù di pesce, come per il piatto che presento oggi. L'idea è nata tornando a casa dopo essere stato in pescheria, avevo comprato un po' di piccoli sgombri, un sano pesce azzurro dall'ottimo rapporto prezzo / qualità (in questi giorni si trovano a prezzi intorno ai 5 - 6 euro al chilogrammo qui a Genova); volevo prepararli con dei pomodori secchi (prima o poi posto anche questa ricetta), ho pensato che potevo conservarne alcuni e preparare una bella pasta anche per Ginevra e la Fra, così è nato questo semplice ma veramente gusto ragù di sgombro. Un piatto completo e ricco di gusto che la piccola Ginevra ha sbranato di buona lena.
Come pasta ho optate per delle ottime mezze penne rigate trafilate a bronzo, ma nulla vieta di sperimentare altri formati.

Ecco quindi la ricetta per preparare queste gustosissime mezze penne rigate con ragù di sgombro.

Ingredienti per tre persone

500 grammi di sgombri
2 scalogni
uno spiccio d'aglio
Olive taggiasche sott'olio
150 gr di polpa di pomodoro
un cucchiaio di capperi sotto sale
un cucchiaio di pinoli
vino bianco secco
Olio extra vergine di oliva
un pizzico di origano
Olio extra vergine di oliva
Sale
un peperoncino a piacere
Acqua
200 gr di pasta mezze penne rigate

Pulire gli sgombri eviscerandolo, quindi aiutandovi con un coltello un po' flessibile sfilettateli partendo dalla pinna verso la testa stando radenti alla lisca.
Mettere a bollire l'acqua per la pasta, quindi tritare lo scalogno e farlo appassire in padella insieme allo spicchio d'aglio e l'olio evo. Tagliare in due o tre e filetti e farli cuocere dalla parte della pelle nella padella insieme allo scalogno, dopo alcuni minuti bagnare con un po' di vino bianco ed aggiungere la polpa di pomodoro, le olive taggiasche, i capperi risciacquati dal sale e i pinoli, a piacere aggiungere un peperoncino, splolverare con un po' di origano e terminare la cottura per 5 minuti.
Aggiungere il sale all'acqua della pasta, far riprendere il bollore e quindi cuocere secondo i tempi previsti dal formato di pasta; quando pronte (mi raccomando al dente) scolare le mezze penne e farle andare per un minuto in padella con il sugo.
Servire al centro del piatto e buona domenica a tutte e tutti !

5 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

in casa mia invece i primi vanno alla grande!
e questo ragù di sgombro mi sa proprio che lo faccio, spaghetti o bavettine...

POPA ha detto...

anche io sono sostenitrice dei primi!!!!!
E l'abbinamento che hai fatto tu fa tanto estate!!!! Qui da noi il sole sembra un miraggio!!

DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE ha detto...

a me la pasta piace tantissimo
e questa ricetta deve essere ottima
che fameeeee
buona giornata
katya

marguerited ha detto...

bravo Max un ottima idea, questa ricetta la proverò, gli sgombri sono tra i miei pesci preferiti (ma come faccio ad avere pesci preferiti se mi piacciono tutti?)
buona serata
Marg

ROSITA VARGAS ha detto...

Este plato me enloquece es muy bueno,se ve muy lindo y apetitoso,lo como sagradamente los fines de semana para degustarlo con calma a mi paladar. abrazo grande.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis