20 mar 2009

Filetti di scorfano con lemon grass ( lemongrass o Cymbopogon ), coriandolo e curcuma

Questa è una ricetta che mi è venuta di getto, una sperimentazione su alcuni sapori e profumi di varie spezie, avevo comprato due piccolo scorfani, li avevo sfilettati e poi congelati per destinarli ad una zuppa. Aprendo il freezer in ricerca di qualcosa da cucinare alla sera li ho visti, li ho presi e li fatti scongelare pensando: in qualche modo li preparo!

Arrivato a casa la sera son partito di mumble mumble e mi son detto: perché non provare con a curcuma? detto fatto lo fatti saltare in padella con la curcuma, il lemon grass e un po' di coriandolo tanto per rimanere in oriente. il tutto sfumato con del porto bianco. Risultato ottimo e gustoso, fresco e leggero. Un piatto semplice da ma saporito da provare anche con altri filetti di pesce, il colore e sapore della curcuma ben sin son sposate con le note profumate e fresche del lemon grass.

Ecco quindi la ricetta per preparare questi ottimi filetti di scorfano che strizzano l'occhio all'oriente.

Ingredienti per due persone

400 gr filetti di scorfano
olio extra vergine di oliva
un cucchiaino di coriandolo tritato
mezzo cucchiaino di curcuma tritata
mezzo cucchiaio di lemon grass tritato
porto bianco qb
sale

Versare due cucchiai di olio in padella, adagiarci gli scorfani dal lato della pelle e far andare a fuoco moderato, dopo circa un minuto spolverare con la curcuma, il lemon grass e il sale, far cuocere per un altro minuto quindi bagnare con il porto bianco, aggiungere il coriandolo, girare i filetti e terminare la cottura (va a gusto ma basta pochissimo).

PS se non avete il coriandolo potete provare ad usare del prezzemolo tritato magari aggiungendo una punta di piccante con del peperoncino o del pepe.

servire al centro del piatto, buon appetito a tutte e tutti e buon week end!


Technorati Tags: , , , , ,

5 commenti:

Saretta ha detto...

delizioso!Mi ricorda i sapori di Zanzibar!
Buon weeekend!
Saretta

Lady Cioffa ha detto...

ma che buoni tutti questi pescetti profumati!

Patrizia ha detto...

Molto iteressanti le ricette che ti vengono di getto, accostamnti e profumi ideali per un filetto di pesce....bella si! ma ancrépiù bella quel capolavoro qualche pagina più giu', nove mei di meraviglia..amore! Auguri alla tua bimba :))))

Anonimo ha detto...

Uhm, decisamente interessante! lo scorfano è un pesce delizioso. ma il lemongrass dove lo compri? (se ho ben capito sei di genova...)

ciao!

Massimiliano Fattorini ha detto...

x saretta: grazie! zaznibar deve essere bellissima, non ci sono mai stato

x gio: grazie, si sono molto profumati, direi tropicali

x mariluna: grazie!!

x chezshaitan: il lemon grss l'hop reso a roma qundi non saprei aiutarti per dove trovarlo a genova, se lo trovo te lo posto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis