23 dic 2008

Insalata di testa di vitello con cipolle rosse di tropea



Le feste si avvicinano e io sto sperimentando qualche antipasto per i vari pranzi, cenoni e le varie cene che ci aspettano, le sperimentazioni vanno dalle più complicate alle più semplici, come il caso di questa insalatina di testa di vitello, una preparazione molto semplice ma gustosa che può essere un ottimo accompagnamento per un aperitivo magari il giorno di Natale o per il veglione dell'ultimo dell'anno. Lo so che molti all'idea di mangiare della testa storceranno il naso, ma io sono un cultore delle frattaglie e del quinto quarto in generale, e da buon genovese sin da piccolo abituato a mangiare la testa in cassetta, un salume tipico ottenuto con varie parti della testa del maiale e varie spezie (noce moscata, chiodi di garofano, ...) . Girando tra varie macellerie ne ho trovato una preparata con la testa di vitello, l'ho assaggiata e mi piaciuta, in particolare l'ho trovata molto più delicata, ne ho preso una bella fetta e tornando a casa ho pensato che si sarebbe ben accompagnata con delle cipolle rosse crude, detto fatto l'ho preparata e l'ho abbinata ad un Tequini (un martini a base Tequila). IL gusto è risultato bilanciato e presente, l'ho letteralmente spazzolata in pochi istanti. Un antipasto semplicissimo nella preparazione che mi sento di consigliare a tutti quanti, magari in tante piccole coppette a mo di fingerfood per un cocktail in piedi.

Ecco quindi la semplicissima ricetta per questa insalata di testina di vitello con cipolle rosse di tropea

Ingredienti
2 fette di testina di vitello (il salume) da circa 300 gr in totale
un cipolla rossa di tropea
olio di oliva extra vergine

Tagliare la cipolla a semi rondelle abbastanza sottili, quindi tagliare a fettine un po' più spessa la testina di vitello, condire il tutto con olio di oliva extra vergine e sistemare il tutti in alcune piccole coppette.

Buon appetito e buona anti vigilia di Natale a tutte e tutti.


Technorati Tags: , , , , ,

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis