Questo sabato mattina il giro della spesa è stato più breve del solito in quanto molti negozi erano chiusi, così al ritorno ho pensato di preparami un classico long drink da gustarmi mentre completavo l'albero di Natale messo su la sa sera prima e ascoltava un compilation di musica Jazz natalizia.
Il drink in questione è veramente un classico il GIN TONIC (o gin and tonic). Questo cocktail pare sia stato creato probabilmente dall'esercito inglese che occupava l'india, in particolare il motivo era rendere meno amara la soluzione di chinino, che serviva per combattere la malaria, per cui veniva aggiunto del gin. Il chinino è uno dei componenti dell'acqua tonica per cui l'aggiunta del gin è stata per l'appunto ribattezzato in gin and tonic poi semplificato in Italia in gin tonic.
La preparazione è veramente semplice, il retrogusto amaro invece fanno di questo drink un ottimo digestivo.
ecco quindi la ricetta per preparare un ottimo Gin Tonic
Ingredienti:
3/10 di gin (ottimo in questo caso è il Bombay)
7/10 di acqua tonica
1 fettina di limone o lime (limetta)
Preparare direttamente nel bicchiere da long drink, il tumbler grande, mettere alcuni cubetti di ghiaccio, versare il gin quindi l'acqua tonica, rimescolare delicatamente e completare con una fettina di limone o lime.
Buon gin tonic a tutti e tutte e se avete qualche idea per un aperitivo natalizio particolare fatemelo sapere lo preparerò molto volentieri.
Se vi interessano altri cocktail a questo link tutti quelli che ho postato finora.
Technorati Tags: gin, drink, aperitivo, bombay, story, xmas
La piccola casa e' il luogo in cui noi viviamo, cuciniamo, ascoltiamo,beviamo, sperimentiamo, leggiamo, impariamo, discutiamo, degustiamo, pensiamo, giochiamo e soprattutto ci divertiamo; lapiccolacasa è anche e soprattutto il mio personale quaderno di ricette, pensate, create, fotografate e provate, da condividere con tutti, ricette semplici da preparare ma davvero gustose
7 commenti:
Di sicuro questo è il mio cocktail preferito. Ne ho bevuti tantissimi anche se qualche volta "sbagliano" le dosi (o troppo gin o troppo tonic) rimane sempre il mio preferito, in alternativa bevo anche il gin lemon.
consiglio...ho provato la scorsa estate una tonica buonissima ma molto difficile da trovare. Se ci riuscite non fatevela mancare...si chiama Fever Tree ed è assolutamente eccezionale
noi si fa un contest sugli alberi di natale partecipi? anche piccolo, mini, pony, alternativo, sintetico non importa va bene cmq
x stefano: hai ragione spesso sbagliano le dosi, ma soprattutto molto spesso lo mortificano con gin scadenti, non conosco la ricetta del gin lemon, ma la puoi mandare?
x carcof: non conosco quella tonica, la cerco sicuramente e la proverò. grazie!
x liuk: interessantissimo contest, partecipo mplto volentieri!
la ricetta del ginlemon penso siano le stesse del gin tonic solo fatte con acqua tonica al limone
Miam, un délice!
gin-lemon...con Lemonsoda
Posta un commento