15 set 2007

Il cocktail del sabato: la ricetta del Bronx Ace, una variante del classico drink Bronx


Questo sabato, di ritorno dal giro della spesa, ho optato per un altro classico dei Cocktail IBA: il Bronx!
Questo drink è nato negli anni 60 a New York e si è subito presentato come un "concorrente" del vicino di casa Manhattan (se vuoi la mia ricetta la trovi clicca qua). Normalmente è un cocktail, probabilmente della famiglia martini, a base di gin vermou rosso e bianco e succo di arancia. Nella sua versione classica è forte come forte è il quartiere da dove prende il nome, la carica di gin è alta e il grado alcolico piuttosto alto.
Io pensato di variarlo un po', innanzi tutto al posto del succo di arancia ho usato un buon succo ace (limone, carote e arancia), inoltre ho invertito le dosi tra il gin e il succo di frutto, rendendolo più leggero e forse più salutare, anche se è difficile parlare di salutare per i cocktail alcolici...
Il risultato è ottimo, il succo è ben presente e i due vermouth danno un buon tocco speziato, il gin infine completa il tutto con il suo carico alcolico.
ecco quindi la ricetta del cocktail, e buon drink mentre io e la fra ci stiamo preparando per andare alla notte bianca di Genova.
PS: per i genovesi, prendete l'autobus, il metro o il treno perché il centro è riservato ai pedoni e quindi chiuso al traffico. anche degli scooter.
nota del 18 settembre: belin mi ero dimenticato di terminare il post scrivendo la ricetta, che nesciu!! rimedio subito!
Ingredienti
2/10 di Gin
2/10 di vermouth rosso
2/10 di vermouth bianco
4/10 di succo ace
versare tutti gli ingredienti in uno shacker (boston o classico a voi la scelta), aggiungere abbondante ghiaccio, aggitare per bene e versare, fermando i lghiaccio con il passino, in un bicchiere da martini predentemente raffreddato.

Se vi interessano altri cocktail a questo link tutti quelli che ho postato finora


Buon aperitivo a tutte e tutti!!!

Technorati Tags: , , , , ,

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis