25 mag 2007

Spiedini di manzo adulto e tacchino marinati con alloro, rosmarino e salvia

Dopo alcuni giorni dal dramma accaduto al mio laptop, torno a postare alcune delle ricette preparate nel frattempo, anche se il Pavillion è andato all’ospedale dei computer, nella piccola casa si continua ovviamente a mangiare …
Questa ricetta semplice e gustosa l’abbiamo preparata domenica scorsa, avremmo voluto usare il barbecue ma alla fine abbiamo ripiegato su una griglia elettrica, il risultato è stato ottimo e gli spiedini sono stati divorati da tutti gli astanti (mio fratello, mia cognata e mia nipote).
Ho utilizzato della carne di manzo adulto perché penso sia più gustosa e più nutriente, è da un po’ di tempo che ormai non compro più Vitello per lo stesso motivo. Per rendere meno grassi gli spiedino ho sostituito la salsiccia con del petto di tacchino e ho marinato il tutto. In questo modo son venuti più leggeri e le erbe aromatiche hanno dato un tocco e un sapore particolare al tutto.
Per tritate le erbe utilizzato il robot elettrico, anche se forse sarebbe meglio utilizzare una mezza luna oppure il coltello, comunque risparmiare un po’ di tempo fa sempre comodo ….

Ingredienti (x 20 spiedini)
700 gr di Manzo adulto, va bene un pezzo da arrosto tipo girello.
500 gr di petto di tacchino
1 peperone rosso
2 o 3 zucchini
4 ramoscelli di rosmarino
6 foglie di alloro
Un ramoscello di salvia
Olio extra vergine di oliva
Sale grosso e pepe
Vino bianco (va bene Chardonnay)
Bacche di ginepro
1 limone spremuto
Tagliare la carne a pezzi tipo spezzatino, lavare il peperone e tagliarlo a rettangoli della stessa dimensione della carne. Lavare gli zucchini e tagliarli a rondelle abbastanza spesse. Infilzare quindi la carne e le verdure negli spiedini alternandole.
Lavare le erbe aromatiche, separare le foglioline dal ramoscello di rosmarino, per farlo potete prendere il rosmarino sulla punta, e mentre lo tenete con la mando sinistra muovete verso la base l’indice e il pollice. Le foglioline si staccheranno velocemente, sistemare le foglie di alloro, salvia e rosmarino nel robot e frullare per qualche istante. Versare quindi le foglie tritate in una ciotola, aggiungere olio extra vergine di oliva, due o tre prese di sale grosso, il succo del limone e il bicchiere di vino bianco, emulsionare quindi il tutto con un cucchiaio.
Sistemare quindi tutti gli spiedini ottenuti in una fiamanghilla abbastanza capiente, versarci quindi sopra la marinatura precedentemente preparata, spolverare con un po’ di pepe a piacere e coprire con carta trasparente. Lasciare quindi marinare per alcune ore in frigorifero, girandoli di lato ogni tanto per meglio far assorbire la marinatura .
Cuocere quindi gli spiedini sulla griglia bene calda, il tempo di cottura varia in base allo spessore della carne, comunque è preferibile lasciarli un po’ indietro di cottura rispetto a troppo cotti.
Buon appetito con questi spiedini di carne marinati con le erbe.
Appena il pc ritorna a casa, pubblico la foto!

aggiornamento: ecco la foto

Technorati Tags: , , , , ,

4 commenti:

anna ha detto...

Buoni questi spiedini...e non ti preoccupare non sei l'unica a tritare le erbe aromatiche con il frullatore...baci

k ha detto...

Bentornato max!! Guarda che io sto aspettando la ricetta del Gaspatcho!!
Buon we!! (tempo a parte :/)
k

marinella ha detto...

Hai proprio ragione, anch'io uso solo manzo, la carne di vitello mi sembra malaticcia, e poi il manzo se si scelgono bene i pezzi e si marina può essere molto tenero lo stesso.

mae ha detto...

mmm ... devono essere davvero buonissimi :))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis