11 set 2006

Funghi Porcini trifolati




Sabato Pomeriggio girando per il Mercato Orientale (il mercato più grande e fornito di Genova) ho trovato una banco che vendeva dei bellissimi funghi neri (cosi' qui si chiamano i porcini) di Borzonasca ad un prezzo molto buono.

Pregustandomi già il loro sapore in bocca, non ho resistito e ne ho comprato un bel chiletto...Mentre tornavo a casa pensavo a me poterli fare: a funghetto, credi, al verde, impanati oppure u tuccu.... alla fine ho optato per il metodo classico col prezzemolo... ne e' valsa la pena, la Fra ha apprezzato e buona parte del chiletto e' stato divorato a pranzo giusto in tempo per vedere la vittoria di Shumi...



Ingredienti
Funghi porcini 1 Kg
Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
Prezzemolo tritato (a piacere)
Vino bianco
Sale e pepe

La ricetta e’ molto semplice e non prevede ingredienti particolari, anche perché penso che quando la “materia prima” e’ buona, dio solito non necessita molte “modifiche”.
Pulire bene i funghi aiutandosi con uno straccetto e un coltellino, tagliarli quindi a "dadoni" di circa 2 cm di lato.
Scaldare l'olio in una padella, aggiungere i due spicchi d'aglio incamiciati, rimuoverlo quando incomincia a essere dorato.
Aggiungere i funghi, quando avranno finito di dare l'acqua e questa sarà evaporata, bagnare col vino bianco e aggiungere il prezzemolo, il sale e il pepe.
In totale la cottura sarà circa di 15/20 minuti.
Servire caldi nei piatti e buon appetito.


Technorati Tags:, , , ,

3 commenti:

Orchidea ha detto...

Buonissimi... anch'io ho messo un post con lo stesso titolo qualche giorno fa... La mia ricetta è leggermente diversa dalla tua, io non ho usato il vino bianco, però è venuta buona!
Ciao.

sergio ha detto...

oppure u tuccu...
>>perchè non me lo insegni?

A presto

Massimiliano Fattorini ha detto...

pensavo proprio di preparare u tucce de funsi (parlo ma non scrivo in genovese :-) )nei prossimi giorni, se cala un po' la temperatura lo abbino alla polenta se no con della pasta fresca.

max

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis