26 ago 2006

Alsace Gewurztraminer Domain Zind Humberbrecht 1999

Per accompagnare i cha soba che ho preparato ieri sera ho aperto questa bottiglia di gewurztraminer alsaziano che avevo in cantina. Zind Humberbrecht viene indicato da molti come uno dei migliori produttori in Alsazia, questo e' il suo base e ho pensato che un vino cosi aromatico potesse andare bene con questo piatto.

il vino si presenta di un bel colore oro molto limpido e cristallino, girandolo nel bicchiere forma numerosi archetti e lacrime che scendono lentamente.

Al naso e' un bouquet di fiori di fiori e frutti: pesca, mela. poi crosta di pane e una punta di vaniglia, col passare del tempo escono fuori note di miele e frutta secca.

In bocca e' morbido, caloroso e con ancora una buona acidità (o cosi' credo), conferma i profumi e le note di miele e frutta secca, molto intensa la persistenza aromatico.

un vino che ha contro bilanciato i sapori particolari del piatto in maniera egregia.

Technorati Tags:, ,

6 commenti:

SOYUZ1968 ha detto...

Ti ringrazio immensamente per aver visitato il mio blog e per aver commentato un mio post....vedo che sei un raffinato cultore della gastronomia, uno dei grandi piaceri che gli esseri umani dovrebbero coltivare sempre con assiduità....

Donna del Mare ha detto...

ma...leggo bene..leggo giusto?sake?
slurp..

Monica Bedana ha detto...

Ciao Max, e ciao anche a Fra, complimenti per il blog, vi auguro milioni di lettori, promette bene! Baci

Anonimo ha detto...

ciao complimenti per le pastarelle....

Anonimo ha detto...

il Gewurstraminer è uno dei miei vini preferiti!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

e' un grande vino con profumi incredibili, hai ragione. Pero' io non riesco a scegliere i miei vini preferiti, ogni vino (che mi piace) ha una sua peronalita' e un suo ricordo...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis