29 ago 2017

Semplice e buono : filetti di orata al forno con pomodorini, olive taggiasche, capperi e paprika affumicata


Con la fine delle ferie e del periodo di vacanze in montagna si torna a cucinare a ritmo pieno a casa nostra, anche se le temperature estive non fan venire voglia di patti particolarmente elaborati. Nonostante il caldo per questo piatto ho deciso di usare il forno, ma ne è valsa davvero la pena e poi permette di fare altre cose durante la cottura. In particolare ho preparato degli ottimi filetti di di orata con pomodori ciliegini, son fantastici cotti al forno, olive, capperi e per dare un profumo e sapore particolare dell'ottima paprika affumicata.

La ricetta è davvero semplice e veloce da preparare, e se il vostro pescivendolo vi sfiletta il pesce in meno di trenta minuti il piatto è pronto ad essere gustato, un piatto mediterraneo e leggero, davvero adatto anche per le estate caldi


Ingredienti per quattro persone

quattro orate
200 grammi di pomodorini
due cucchiai di olive taggiasche sottolio
un cucchiaio di capperi sotto sale
paprika affumicata
origano
Olio extravergine di oliva
succo di limone
sale e pepe

Squamare le orate, quindi eviscerarle e ricavarne i due filetti, eventualmente potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di farlo. In una teglia da forno versare un filo d'olio di oliva quindi adagiarci sopra i i filetti di pesce prima ricavati. Salare e pepare; lavare i pomodorini e tagliarli in due quindi aggiungerli al pesce; Scolare le olive taggiasche e aggiungerle; sciacquare dal sale i capperi ed aggiungerli al tutto. Cospargere quindi con un po' di paprika affumicata e origano. Bagnare con poco succo di limone.
Cuocere in forno caldo a 180 gradi, aprendo di tanto in tanto un minimo lo sportello, per circa venti minuti quindi servire al centro di piatti.

Buon appetito a tutte e tutti e buon rientro dalle vacanze

1 commento:

Alexandra ha detto...

ciao, sono diventata una lettrice fissa, spero passerai da me Se fosse per sempre a ricambiare.
Buona serata, ale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis