4 feb 2017

Il pesce al forno: Cartoccio di pesce persico con pomodorini, olive e colatura di alici


Ecco una ricetta facile e velocissima da preparare ma che vi assicuro davvero gustosa e saporita. Si tratta di un cartoccio di pesce persico al forno arricchito con pomodorini e olive, inoltre per dar più sapore ho aggiunto anche un po' di colatura di alici che da anche sapidità, completando il tutto con origano, capperi e un po' di succo di limone per l'acidità.

Io per questo cartoccio ho usato un filetto di pesce persico ma logicamente si possono usare altri filetti, come rombo, san pietro, cernia e via dicendo

Come dicevo la ricetta è davvero semplicissima da preparare si tratta solo di unire gli ingredienti e far fare il resto al forno e al cartoccio, la particolarità è che il cartoccio fa si che il pesce si cuocia nel suo  vapore arricchendosi dei profumi dei vari ingredienti.

Ecco quindi la semplicissima ricetta per questo fantastico pesce persico al cartoccio:

Ingredienti per quattro persone:

Un filetto di pesce persico
200 grammi di pomodorini
due cucchiai di olive in salamoia denocciolate
un cucchiaio di capperi sotto sale
origano
colatura di alici
succo di limone
olio evo
sale e pepe

Tagliare i pomodorini a spicchi, sciacquare le olive e quindi tagliarle a fettine, sciacquare dal sale i capperi. Tagliare in quattro tranci il filetto di pesce persico, quindi prendere un foglio di carta da forno abbastanza grande in modo da impacchettare tutto il pesce, adagiarci sopra al centro i tranci di persico, quindi salare e pepare a piacere, aggiungere sopra i pomodorini, i capperi e le olive, bagnare con un po' di succo di limone e un po' di colatura di alice, spolverare con l'origano e aggiungere un filo d'olio evo, chiudere per bene il cartoccio e cuocere in forno caldo per venti minuti circa (dipende dallo spessore del pesce).

Aprire con attenzione il cartoccio (contiene vapore molto caldo) quindi sistemare i tranci al centro dei piatti coprendo con i condimento.
Buon appetito a tutte e tutti!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis