17 lug 2015

Una ricetta fresca per questa calda e torrida estate: Insalata di sedano, noci e parmigiano reggiano


In questa calda, torrida estate 2015 (le temperature di luglio son le più alte degli 25 anni qui a Genova) la voglia di stare dietro a fornelli accessi è davvero poca, è quindi un fiorire di piatti freddi e insalate varie, come questa gustosa insalata di sedano, parmigiano reggiano e noci, una ricetta davvero semplice e veloce da preparare, che ho scelto di presentare in versione finger food. Si tratta di un piatto gustoso e sostanzioso, grazie alle noci e al parmigiano ma anche fresco e con una piacevole nota "croccante". Come dicevo si prepara davvero in un istante e lo si più fare con anticipo lasciandolo poi in frigo pronto all'occorrenza, ideale quindi come antipasto ma anche per un aperitivo o una cena in piedi con amici.

Ecco quindi la velocissima ricetta per preparare questo gustosa insalata fresca e saporita:


Ingredienti per 4 persone

80 grammi di parmigiano reggiano
24 noci
due o tre coste di sedano
Olio extra vergine di oliva
sale

Sgusciare le noci e metterle da una ciotola capiente, pulire le coste di sedano eliminando gli eventuali fili quindi tagliare a tocchetti e aggiungerle alle noci, con un coltello raschiare il parmigiano reggiano sopra le noci e il sedano ottenendo delle scaglie (raspadura) quindi condire con sale e olio di oliva extra vergine di oliva, servire in tante coppette o piattini.

Buon appetito a tutte e tutti con questo gustoso e fresco piatto.

3 commenti:

andreea manoliu ha detto...

Buonissime questa insalata, fresca da fare e molto gustosa. Mi piace il sedano , le noci e con il parmigiano, cosa si vuole di più !

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie, effettivamente è davvero semplice da preparare e veloce ma davvero gustosa

Totirakapon ha detto...

Anche qui a Marsiglia una calda e torrida estate !
Le ricette fresche come la tua sono veramente ottime !

Tanti baci, senza dimenticare la piccola principessa !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis