21 gen 2014

Tajine di coniglio con olive taggiasche, santoreggia, semi di finocchietto e macis al vermentino


Adoro la carne di coniglio e la preparo molto spesso, la trovo gustosa e leggera inseme, in passato ho già presentato numerose ricette con questa ottima carne bianca, questa volta ho voluto cuocerla in maniera un po' diversa, ho pensato che per arricchirne il profumo e il sapore potevo cuocerlo nel tajine, la classica pentola nordafricana, tipica del Magreb con il coperchio a forma di cono; ha la capacità di far rimanere "intrappolati" tutti i profumi che altrimenti evaporano e cuoce stufando a fuoco lento. Ho scelto quindi di usare dell'ottima santoreggia che cresce ancora rigogliosa sull'orterrazzo, poi del finocchietto per dare un profumo fresco e anicioso, al posto della noce moscata ho optato per il macis più delicato e menu pungente (il macis è la buccia della noce moscata). Ho quindi arricchito il tutto con delle ottime olive taggiasche (prendetele sempre di ottima qualità) che qui in Liguria accompagnano sempre le carni di coniglio. Ho quindi pensato di stufare il tutto, per rimanere in tema zeneize, con un buon vermentino.  Il risultato è stato davvero ottimo, un piatto profumatissimo e davvero saporito, anche la piccola Ginevra ha gradito particolarmente la ricetta che lei stessa aveva preparato insieme a me. Le carni son risultate morbide e deliziosa e con il fondo avanzato rimasto abbiam preparato anche un'ottima pasta!


(sopra la piccola principessa Ginevra all'opera in cucina)

Ecco quindi la facile ricetta per preparare questa ottima tajine di coniglio con olive taggiasche, santoreggia, semi di finocchietto, macis al vermentino:

Ingredienti per due persone

2 spalle o due cosce di coniglio
una cipolla rossa dolce
due carote
una costa d sedano
due cucchiai di olive taggiasche sottolio
alcuni rametti di santoreggia
un cucchiaino di macis
un cucchiaino di semi di finocchietto
un cucchiaino di capperi sotto sale
vino bianco secco (pigato o vermentino)
olio extra vergine di olive taggiasche
succo di limone
sale e pepe

Tritare a cubetti le verdure (per pelare le carote come si vede in foto mi son fatto aiutare dalla ormai validissima aiutante in cucina Ginevra :-) ). Nel fondo del Tajine versare un filo d'olio e rosolare a fiamma i pezzi di coniglio per un paio di minuti. Levare i pezzi di coniglio, aggiungere un cucchiaio d'olio, abbassare la fiamma e nella base far stufare per qualche minuto le verdure. Aggiungere quindi il coniglio, le olive taggiasche denocciolate, il macis, i capperi (avendo cura di sciacquarli dal sale), il finocchietto, la santoreggia, il macis spezzettandolo ( in alternativa della noce moscata ), salare e pepare quindi versare un bicchiere di vino bianco secco e un po' di succo di limone a piacere. Coprire con il coperchio a cono il tajine, versare l'acqua nell'icavo del coperchio se previsto e far andare a fiamma bassa per 50 minuti circa.  A metà tempo verificare se è presente ancora un po' di liquido e nel caso fosse asciutto versare un po' di acqua calda.
Terminata la cottura aprire con attenzione il tajine e servire al centro dei piatti decorando con qualche rametto di santoreggia.

Buon appetito a tutte e tutti con questa fantastica Tajine di coniglio con olive taggiasche, santoreggia, semi di finocchietto e macis

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis