11 mag 2012

La ricetta creativa: Calamari alla piastra con pomodori datterini gialli e emulsione di olio evo, tequila, lime e dragoncello

 

Ecco una ricetta più veloce del lampo ma allo stesso tempo gustosa, colorato, profuma e perché no creativa. Ho trovato dei piccoli calamari freschissimi ad un prezzo ottimo, non me li son lasciati sfuggire a giunto a casa ho cominciato a come poterli preparare. Volevo darli il gusto di cottura sul fuoco ma allo stesso tempo farli freschi e con qualche aroma particolare.  Per il gusto di "brace" ho subito pensato al sale affumicato per dare invece un tocco di colore ho optato per degli ottimi pomodori datterini gialli al naturale, gustosi e con un colore particolare e poi quasi per caso, stavo preparando un margarita, ho pensato all'emulsione con la tequila, giusto il tempo di andare sull'orterrazzo e dare un'occhiata alle piante aromatiche, ho visto il dragoncello (estragon) bello rigoglioso e ne ho preso u po' di rametti.  Ho optato per una cottura veloce per mantenere tutti i sapori originali, ho cotto prima i pomodori in modo che avessero il tempo di raffreddarsi un poco all'interno, l'emulsione inoltre era ottima, profumata saporita e gustosa e si abbinata in maniera perfetta ai pomodori e ai calamari.


Ecco quindi la semplice e veloce ricetta per preparare questi ottimi calamari  e pomodori datterini gialli alla piastra con emulsione di olio evo, tequila, dragoncello e lime:

Ingredienti per due persone

6 calamari piccoli
una confezione di pomodori datterini gialli al naturale
alcuni rametti di dragoncello
un bicchierino di tequila
un lime
Olio extra vergine di oliva
sale affumicato

Eviscerare per bene i calamari quindi eliminare gli occhi, tagliare un po' di foglie di dragoncello a pezzettini e metterle in un biberon (io lo chiamo così) insieme a due dita d'olio, un bicchierino di tequila e il succo del lime. In una padella antiaderente far andare per un minuto i pomodori datterini gialli, quindi metterli da parte, nella stessa padella versare un filo d'olio evo e cuocere i calamari per pochi minuti. Sistemare quindi i calamari al centro del piatto insieme ai pomodori gialli, quindi aggiungere una spolverata di sale affumicato e condire con l'emulsione preparata nel biberon, decorare con un rametto di dragoncello.

Buon appetito e buon week end a tutte e tutti!

5 commenti:

Olga ha detto...

Molot molto invitante!!! un bacione

paola77 ha detto...

Ciao Max mi piace tantissimo questo piatto colorato..questi sapori intensi e particolari..mi sorprendi sempre bravissimo!

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Una bella ricetta ... complimenti ci piace ...
un saluto dai viaggiatori golosi ...

samax ha detto...

Che colori questo piatto! Da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me

Gio ha detto...

ottimi!
li accompagnio anch'io con un buon margarita :P

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis