2 mar 2012

Formaggio fresco Linea Osella alla piastra con pesto rosso di pomodori secchi, capperi e basilico fresco

L'altra sera aprendo la confeziona dell'ottimo formaggio fresco Linea di Osella mi sono accorto che la carta interna recitava il seguente invito "provala anche calda", incuriosito ho subito pensato "perché no?" e mi son messo a pensare come sarebbe stata calda, subito avevo il timore che si sarebbe sciolto troppo, così ne ho tagliato un piccolo spicchio e l'ho cotto in padella secondo i tempi indicati, ho quindi potuto verificare che non si era assolutamente sciolto, anzi la crosticina esterna creava un ottimo contrasto al palato con la parte più cremoso interna e soprattutto il gusto era ottimo! Ho quindi cercato di immaginarmi un buon accompagnamento e alla fine ho optato per un pesto rosso a base di pomodori secchi, capperi, basilico, quasi un'eresia per noi genovesi che come pesto consideriamo solo il nostro Pesto l'unico pesto possibile, vi assicuro però che anche questo pesto è davvero gustoso e adatto a moltissime preparazioni, la ricetta mi era stata data tantissimi anni fa durante una trasferta in sicilia da un ristoratore di un paesino vicino a Palermo.
Detto fatto ho preparato il tutto e in un battibaleno il piatto era pronto, la prova assaggio ha dato un ottimo risultato visto che anche la piccola Ginevra ha divorato il su spicchio.
L'abbinamento tra il formaggio fresco ma cotto, cremoso e "croccante" insieme e il pesto rosso, gustoso, saporito e profumato è risultato davvero perfetto, un piatto semplice e veloce da preparare che consiglio a tutti. Ecco quindi la semplicissima ricetta:


Ingredienti per due persone

Una confezione di formaggio fresco Linea di Osella
un cucchiaio di capperi di pantelleria sotto sale
una decina di pomodori secchi
una decina di foglie di basilico
Olio extra vergine di oliva
Sale
un peperoncino

Iniziare preparando il pesto rosso, in un bicchiere frullare con il frullatore a immersione, o in un robot da cucina, i pomodori secchi, le foglie di basilico, i capperi avendo cura di averli sciacquati prima dal sale grosso, il peperoncino (a piacere), una presa di sale e uno o due chucchiai d'olio extra vergine.
Mettere sul fuoco una padella antiaderente e quando risulterà calda, adagiarci sopra il formaggio fresco spostandolo di tanto in tanto con una spatola di legno. Cuocere circa due minuti per parte.
Tagliare il formaggio in 4 spicchi e sistemare al centro del piatto, coprirlo con il pesto rosso e decorare con un po' di pesto rosso a lato e alcune foglie di basilico.

Buon appetito a tutte e tutti

2 commenti:

Elena ha detto...

adoro i formaggi... con questo piatto io ci vado a nozze!!

Cinzia ha detto...

il pesto rosso lo trovo una vera squisitezza, senza nulla togliere al Vostro, eh! ;)
e la Liena Osella la conosco, caldo è un'ottima variante, grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis