22 mar 2012

Bocconcini di pollo in burro di cacao con santoreggia, dragoncello e semi di senape al porto bianco

Era un po’ di tempo che volevo provare in cucina il burro di cacao, l’avevo sempre immaginato associato al cioccolato, ma dopo aver letto le sue caratteristiche mi son convinto che è un ottimo grasso per molti piatti salati. Innanzi tutto è privo di colesterolo, poi ha un punto di fumo molto alto, il che gli permette di supportare temperature più alte, e poi si conserva a temperatura ambiente per lungo tempo. L’altra sera grazie mi son deciso, ho quindi aperto la mia confezione di burro di cacao Venchi (molto utile il fatto che sia diviso in tante piccolo tavolette che corrispondo all’incirca ad un cucchiaio d’olio) e ho pensato ad una semplice ricetta.  Appena aperto ero a dire il vero un po’ perplesso, guardandolo mi veniva in mente il cioccolato bianco… che non ho mai provato con il pollo, ne ho quindi assaggiato una punta e ho piacevolmente scoperto che era praticamente insapore, quindi adatto a tutte le ricette, mentre il profumo ricorda il cioccolato bianco (dovrebbe esserne uno degli ingredienti principali), ho quindi preso un po’ di santoreggia e dragoncello in terrazzo e mi son messo a preparare il tutto, ho quindi pensato di bagnare il tutto con un po’ di porto bianco e per dare la nota speziata e “croccante” degli ottimi semi di senape.

In un attimo la ricetta era pronta e anche la cottura è stata veramente veloce, in dieci minuti il piatto era bello in mostra di se in mezzo al tavolo, giusto il tempo di scattare le foto e poi siamo passati all’assaggio: Delizioso!!!!!  Dorato, profumato, saporito, morbido dentro, un piatto davvero gustoso da rifare e rifare!

Ecco quindi la ricetta per questi ottimi bocconcini di polpa di pollo in burro di cacao con santoreggia, dragoncello e senape al porto bianco.


Ingredienti per due persone
300 grammi di polpa di coscia di pollo
due tavolette di burro di cacao (6.5 grammi ognuna)
 alcuni rametti di santoreggia
alcune foglie di dragoncello
un cucchiaio di semi di senape
Porto bianco
Sale e pepe.

Tagliare la polpa di pollo, ovvero la coscia disossata,  a bocconcini eliminando l’eventuale grasso in eccesso, quindi far sciogliere il burro di cacao in padella e quando tutto liquido dorarci a fiamma sostenuta i pezzetti di pollo,  abbassare la fiamma, aggiungere un po’ di santoreggia e dragoncello, i semi di senape e bagnare con il porto bianco, far svaporare l’alcol, aggiustare di sale e terminare la cottura per qualche minuto.
Servire al centro del piatto decorando con qualche rametto di santoreggia e un po’ di semi di senape.

Buon appetito a tutte e tutti !

6 commenti:

Yrma ha detto...

Mi sembra un piatto non solo bilanciatissimo nei gusti ma anche molto originale grazie ad ingredienti poco utilizzati!!Quindi ti faccio i miei (doppi) complimenti!!A presto.

Giovanna ha detto...

Provato anchio il burro di cacao per cucinare, è vero a primo acchitto resti un pò basito, invece il risultato che si ottiene è ottimo, guarda che bel secondino che hai tirato fuori tu !!!

Giovanna ha detto...

Ho scritto una t di troppo in acchito pardon ;)

Tentazioni irresistibili ha detto...

mi incuriosisce il burro di cacao nelle preparazioni salate...lo proverò! complimenti per la bella ricetta!

Stefania ha detto...

davvero curioso! Io non l'ho mai usato, non so nemmeno che aspetto abbia! bel piatto!

Ilaria ha detto...

Non avrei mai detto che il burro di cacao è insapore...
Hai realizzato un bellissimo piatto, degno di un grande chef!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis