30 nov 2011

le uova: la ricetta della stracciatella (uova strapazzate) con chorizo, paprika affumicata e salsa worcester


Posso dire di aver girato in lungo e largo la penisola iberica e in particolare la Spagna moltissime volte, la maggior parte per trasferte di lavoro ma anche molte volte per piacere. Mi son sempre trovato molto bene e ho sempre mangiato molto, ma molto, bene. Ottimi ristoranti e locali, una cucina in continuo fermento ricca di spezie e gusto che spesso nella semplicità da il meglio di se, come non pensare ad esempio alle ottime tapas? un piatto che però ricordo sempre era una frittata con il chorizo, un tipico salame rese piccante con la paprika, che ho mangiato in Galizia durante la mia prima vacanza all'estero... , allora ventenne, nel lontano 1989 (la settimina prossima ne compio 42 .... acch malediz :-) ). Ne venivamo da una lunga camminata, era agosto faceva caldissimao, ci muovevamo con la nostra conchiglia appesa al collo e arrivati ad una taverna lungo il cammino, e non parlando assolutamente lo spagnolo, abbiamo ordinato a gesti la cosa che costava meno... ci hanno portato delle bellissime frittate con il chorizo, non erano neanche molto piccanti ma erano gustosissime, le abbiamo divorate e gustate come se fossero il piatto più buono della terra, ricordo ancora esattamente il gusto e il profumo! Così quando alcuni giorni fa in un negozio specializzato nella mia Genova ho trovato un chorizo spagnolo l'ho preso al volo e mi son detto: "Max ripreparati un piatto come durante il viaggio a Santiago de Compostela".

Arrivato a casa ho subito incominciato a cercare la ricetta in internet ma non ero soddisfatto da quello che trovato così ho pensato di provare a reinventarla, volevo anche provare le mie nuove padelle antiaderenti in ceramica e una ricetta con l'uovo era l'ideale per metterle alla prova (l'hanno superata in maniera egregia, non ho usato praticamente olio e non si è attaccata neanche una molecola!) e per rafforzare il gusto ho aggiunto un po' di paprika affumicata che avevo comprato lo scarso week end alla fiera di Santa Caterina a Novi ligure; come sempre poi ho aggiunto un po' di latte per ammorbidire il gusto. Detto fatto in un attimo la base era pronta, ho quindi optato per una stracciatella, ovvero le uova strapazzate, invece che per la frittata, in modo da lasciare il tutto più morbido e "rustico". In un attimo il piatto era pronto e mentre le mangiavamo il pensiero volava a quel caldo agosto del 1989.

Una ricetta davvero semplice ma veramente gustosa, nel caso non trovaste il chorizo si può usare del salame piccante, l'aggiunta della salsa Worcester non è fondamentale ma trovo che arricchisca il gusto del uovo in maniera perfetta, ecco quindi come preparare questo ottimo e gustoso piatto:


Ingredienti per due persone

4 uova biologiche
mezzo bicchiere di latte intero
150 grammi di chorcizo o salame piccante
paprika affumicata
salsa worchester
sale
un cucchiaio d'olio extra vergine di oliva
mezzo spicchio d'aglio

Spellare il pezzo di chorizo e tagliarlo a fettine sottili, in un ciotola rompere le uova, aggiungere le fettine di salame, alcune gocce di salsa Worcester e mezzo cucchiaino di paprika piccante e mezzo bicchiere di latte quindi una bella presa di sale, sbattere per bene il tutto.

Strofinare il mezzo spicchio d'aglio sulla padella quindi ungerla con pochissimo olio, accendere la fiamma e versare il contenuto della ciotola, via via che incominciano cuocere con una forchetta di legno rigirare il contenuto sino ad ottenere le classiche uova strapazzate, lasciarle belle morbide e non troppo asciutte, quindi servirle al centro del piatto.

Buon appetito a tutte e tutti!

24 commenti:

Elena ha detto...

una meraviglia questa ricetta,complimenti

Agata ha detto...

Spessissimo le cose semplici...sono assolutamente le miglioriii!!
Come in questo caso! Bacioni!

Greta ha detto...

Sono in pieno delirio da chorizo, adesso che l'ho trovato lo metto ovunque...quindi grazie per la mangnifica idea che diventerà il mio pranzo! :)

patatina ha detto...

mmmmh! speciali!!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

x elena: grazie!!

x agata: hai ragione! grazie!

x greta: effettivamente è davvero ottimo, se provi la mia ricetta fammi sapere le tue impressioni

x patatina: grazie!

Raffi ha detto...

ma che piatto super goloso... peccato si possa solo guardare..

Massimiliano Fattorini ha detto...

x raffy: grazie!!! se vuoi la prossima volta te ne spedisco una porzione :-)

Simona Nania ha detto...

bellissimo il racconto e gustosa la ricetta :-)

graziella ha detto...

Uno dei miei sogni è quello di fare il cammino di Santiago.... se poi per ristorarti ordini un piatto come questo, l'esperienza si fa sublime!

Mary ha detto...

che buona iniziare la giornata con queste uova!

Elisa ha detto...

Davvero gustosissime queste uova, anche a me piace tantissimo arricchirmi e provare sempre nuovi gusti quando viaggio! :)

Massimiliano Fattorini ha detto...

x batù: grazie!!!

x graziella: io l'ho fatto ormai mooooolti anni fa, come dicevo correva il 1989 ed ero quasi ventenne ma è stata un'esperienza indimenticabile!

x mary: non avevo pensato alla colazione, devo provare!

x elisa: grazie, anche io ogni volta che sono in giro assaggio tutto quello che trovo, e ti assicuro che in ventanni di trasferte posso dire di aver ormai mangiato qualsiasi cosa!

Le Ricette di Tina ha detto...

mai provato il chorizo.. :) le uova strapazzate semplici si..piacciono molto ..buonissimee

Unknown ha detto...

Wow...sai rendere sublimi anche delle semplici uova! Mitico!!

niky_la_bi ha detto...

ciao, sono onorata che tu abbia trovato interessante una mia ricettina! grazie del passaggio sul mio blog :))
le tue ricette sono tutte stupende e non vedo l'ora di sperimentarne qualcuna.
Nicole

Massimiliano Fattorini ha detto...

x le ricette di tina: grazie, se lo trovi provalo altrimenti prova con del salame piccante

Massimiliano Fattorini ha detto...

x niki: grazie a te per essere passata qua e se provi qualche ricetta fammi sapere le tue impressioni e le tue critiche

Massimiliano Fattorini ha detto...

x deborah: grazie!!! se ti riferisci alla foto è solo una tovaglietta nera con il flash di lato :-)

speedy70 ha detto...

Splendida ricetta Max, grazie, la provo!!!

Fulvia ha detto...

Ottima ricetta..complimenti sarà sicuramente squisita! Ciao

Anonimo ha detto...

Una ricetta gustosissima e semplice da realizzare, complimenti!

lidia ha detto...

Complimenti per la ricetta...Devo farla assolutamente...Mi sono unita al tuo blog.Ciaoooo

La cucina di Molly ha detto...

Adoro le uova strapazzate e la tua versione è allettante! Ciao

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Buongiorno Max! Non sono mai stata in Spagna e non conosco particolarmente la cucina iberica...ma mi avvicino con molto interesse a questo tuo piatto! Complimenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis