28 nov 2011

I contorni: bietole saltate nel Wok con aglio di Vessalico

In questo week end ho dato un occhiata al blog e ho  notato che ho postato pochissimi contorni, eppure ne preparo parecchi, così son uscito deciso a prendere qualche verdura per un dei miei classici contorni. La decisione davanti al banco delle verdure è caduta sulle bietole, mi piacevano, erano belle verdi e con una costa centrale non troppo grande. Ho quindi optato per una classica ricetta, saltate con in padella con l'aglio, in particolare da buon ligure uso l'Aglio di Vessalico, ottimo e gustoso. L'abbinamento con l'aglio ne esalta il sapore e le rende un ottimo contorno per molte pietanze, provate ad esempio con il pesce, ma anche con carni bianche e rosse e, perché no, anche come secondo piatto per una cena un po' leggera. Per la cottura uso sempre, anche per gli spinaci, il wok, che essendo bello grande mi permettere di cuocere e saltare le biete senza schiacciarle.  Non uso assolutamente acqua in quante ne son già ricche loro e solo all'inizio un coperchio.

Ecco quindi la ricetta per queste ottime e gustose bietole saltate nel wok con aglio di Vessalico.

Ingredienti per due persone

500 grammi di bietole
due spicchi d'aglio
olio eztra vergine di oliva
sale

Lavare per bene le bietole quindi asciugarle, sbucciare l'aglio e tagliarlo a fettine. Versare alcuni cucchiai d'olio nel wok e incominciare a far andare a fiamma morbida l'aglio, quando incomincia a colorarsi aggiungere le bietole e cuocere con coperchio per un minuto, levare quindi la copertura e alzare leggermente la fiamma, salare e continuare la cottura facendo saltare e muovendo le bietole per un altro paio di minuti.

Servire al centro del piatto e, a piacere, condire con poco succo di limone.

Buona settimana a tutte e tutti!

7 commenti:

giovanni uno storico in cucina ha detto...

anche a me piace molto la bieta saltata.. e grazie per le interessanti notizie sull'aglio di Vessalico, non lo conoscevo..
ciao

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

adoro tutto ciò che e verdura e la tua bietola mi garba
lia

Anonimo ha detto...

a me le biete piacciono anche crude !! E' che io mangio tutte le verdure anche crude e mio marito non si spiega come faccio .. certe sono così dolci poi che è un vero piacere ... poi saltate le biete danno il meglio di loro e per me rigorosamente senza pane altrimenti mi perdo il bello del sapore :-))
(ovviamente sono da adorare quando stanno nella scacciata catanese!)

Lory B. ha detto...

Anch'io cucino così le bietole!!!
Ottimo contorno!!!
A presto!!!

La cucina di Molly ha detto...

Buonissime!!!Ottima la tua versione! Ciao

marisa ha detto...

Adoro la verdura preparata così!!!!
Ma questo aglio è dufficile da reperire :(
un bacione

Cristina ha detto...

un contorno semplice ma molto gustoso, uso spessissimo questo procedimento, pochi ingredienti che non solo non tolgono il gusto naturale della verdura, ma piuttosto lo esaltano. Buona giornata

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis