15 ott 2011

Arrosto di vitello con cipollotti e scalogni glassati al miele di fiori di campo


Adoro preparare gli arrosti e ogni volta mi piace cercare di aggiungere un sapore e giocare con gli abbinamenti, alle volte uso spezie di tutti i tipi e dai nomi impossibile, alle volte invece, come per questa ricetta, preferisco pochi ingredienti ma molto caratrerizzanti. Volevo preparare un arrosto e poi degli scalogni glassati al miele, allora ho pensato "perché non unire i due piatti?" detto fatto ho ripensato le due ricette in modo da unirle, ho scelto un miele ricco di profumi di fiori, saporito e dal colore chiaro, ho pensato che ben si adattasse agli scalogni e ai cipollotti (la Fra mentre scrivo dice "e pensavi bene!") inoltre questi avrebbero aromatizzato senza esagerare il bel pezzo di scamone di vitello che avevo comprato.
La ricetta nella testa era pronta, bastava mettersi al tagliere e poi ai fornelli... e in un baleno questo ottimo arrosto era pronto!  Non posso descrivervi il profumo balsamico che emanava e il sapore dei cipollotti e e degli scalogni era fantastico! La carne grazie alla precedente rosolatura è rimasta morbidissima!! Un piatto davvero delizioso che ben vi farà figurare in qualsiasi tipo di pranzo!

Ecco quindi la ricetta semplice e veloce, facile da preparare per questo fantastico arrosto di vitello con cipollotti e scalogni glassati al miele di frutti

Ingredienti per quattro persone

Arrosto di vitello intero (scamone) 1 Kg
3 cipollotti
4 scalogni
vino bianco secco
4 cucchiai di Miele di fioridi campo
Olio evo
sale e pepe

Sbucciare gli scalogni e tagliarli a spicchi, pulire i cipollotti lasciando parte del verde quindi tagliarli a metà per il lunghi quindi a pezzi lunghi qualche centimetro, mettere da parte il tutto.
Versare un cucchiaio d'olio nella casseruola di ghisa e far rosolare a fiamma forte l'arrosto per tutte le sue superfici, questo farà avvenire le reazioni di Maillard (sono quelle responsabili del sapore di "brace..." ed è una reazione che avviene a circa 140 gradi tra gli amminoacidi delle proteine e gli zuccheri) e sigillerà i succhi del pezzo di carne al suo interno. Levare il pezzo di carne e metterlo temporaneamente da parte, abbassare la fiamma, aggiungere 4 cucchiai d'olio e gli scalogni e i cipollotti. Far stufare delicatamente sinché non prendono colore, quindi aggiungere la carne e bagnare con un bicchiere di vino bianco secco, salare e far cuocere a fiamma dolce con il coperchio per una mezz'ora, controllando che il fondo non si bruci (eventualmente aggiungere ancora un po' di vino o brodo di verdure caldo), controllare la temperatura nel centro dell'arrosto (vi consiglio un termometro sonda è utilissimo) e continuare la cottura sinché non sarà superiore ai 50 / 55 gradi, a questo punto aggiungere il miele e farlo sciogliere bene con gli scalogni e i cipollotto, quindi rigirarci la carne in modo che diventi bella lucida e si insaporisca, appena la temperatura supera i 55 (rosa al centro) o i 60 gradi (cottura media / normale) spegnere il fuoco, levare l'arrosto e affettarlo, quindi servire nei piatti accompagnando con i cipollotti e gli scalogni, aggiungere quindi un po' del fondo di cottura, pepare a piacere.

Buon appetito e buon week end a tutte e tutto

16 commenti:

Raffi ha detto...

sono senza parole... complimenti!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie raffy, ti asicuro che è veramente facile da preparare.

Mary ha detto...

Gran bella ricetta.

Unknown ha detto...

davvero super invitante un bacio simmy

Unknown ha detto...

Buonissimo!Complimenti!

Rosetta ha detto...

Buooono !, quel puccino è fantastico.
Mandi

Cinzia ha detto...

Buono! Anch'io ho sperimentato la caramellatura di scalogni e cipolle col mele, ho fatto vari arrosti tutti buonissimi, un gusto molto particolare!

Cinzia ha detto...

..ops, col MIELE!

NUVOLETTA ha detto...

Che bel piatto invitante!

Ros ha detto...

Mmmm che bontà farei anche una bella scarpetta :-)

Loredana ha detto...

Come sempre le tue ricette sono così invitanti e le spieghi in maniera così puntuale che sembra quasi di sentire il profumo!
buona domenica loredana

Anonimo ha detto...

Mi attira sempre molto il miele nelle pietanze , sicuramente da provare questa tua ricetta :-)

MyUSICA ha detto...

ricetta raffinata ed elegante, ottima!
buona serata

Unknown ha detto...

Sfizioso, originale, intrigante e assolutamente invitante!!!!

La cucina di Molly ha detto...

Una ricetta deliziosa,proprio come piace a me! Sarà una vera bontà quella glassa al miele! Complimenti! Ciao

Massimiliano Fattorini ha detto...

x mary: grazie!

x simona: grazie

x nany; grazie anche a te

x mandy: grazie, proprio così

x cinzia: si rende l'arrosto davvero delizioso

x nuvoletta: grazie

x ros: noi l'abbiam fatta :-)

x loredana: grazie!!!!!!!

x housewives: se la provi fammi sapere se ti è piaciuta

x my usica: grazie!!

x deborah: grazie!!

x molly: si la glassa è davvero deliziosa ed ho in cantiere altre ricette in cui utilizzarla :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis