29 set 2011

Finger Food faster than the speed of light: crudo di salsiccia luganega con semi di lino e erba cipollina


Faster than the speed of light recitava una canzone del mitico Yngwie Malmsteen, faster than the speed of light ha viaggiato il neutrino dal Cern al Gran Sasso senza passare dal mitico tunnel di oltre 700 km .... faster than the speed of light vanno i tachioni tanto da essere immaginati come "forma di comunicazione" per distanze siderali in molte storie di fantascienza, e si potrebbe continuare sino ad arrivare al finger food del post di oggi, è cosi facile e veloce da preparare che si può affermare che sia faster than the speed of light (più veloce della velocità della luce). L'idea molto semplice era quella di usare dell'ottima salsiccia, luganega in quel di Zena (Genova), che avevo appena comprato avendo ospiti a cena e viste che  come molti faccio parte anche io della setta segreta dei sacri adoratori della salsiccia cruda, ho pensato che avrei potuto proporre dei bocconcini di salsiccia accompagnati con qualche altro ingrediente, in particolare ho optato per dell'erba cipollina che cresce fresca e rigogliosa sul mio terrazzo e degli ottimi semi di lino. La ricetta era realmente più veloce a farsi che a dirsi, in un attimo  ho appoggiata la gustosa carne suina imbudellata sul tagliere,quindi tagliata e sistemata nei piattini, e in men che non si dica i commensali era li con le loro forchettine a spiluccare questa prelibatezza. la domanda ora d'uopo, siete anche avei adepti della segretissima setta degli adoratori della salsiccia cruda?



Ingredienti
salsiccia
semi di lino
erba cipollina


Lavare e tritare l'erba cipollina e trasferire, tagliare a pezzetti di circa due centimetri la salsiccia quindi disporli nei piatti, "spolverare" con i semi di lino e il trito di erba cipollina.

La ricetta più veloce della luce è pronta! Buon appetito a tutte e tutti!

15 commenti:

colombina ha detto...

la salsiccia cruda mi piace da morire, dalle mie parti c'è quella di Bra che è di vitello e la mangi anche senza pensieri. Bellissimo piatto, complimenti!!!

Unknown ha detto...

Si...Stavo proprio per dirti anch'io della salsiccia di Bra!!!La mia città natale!Complimenti per il piatto!Lolly

patatina ha detto...

che bel piatto!

Nicoletta Palmas ha detto...

super veloce e super buono!!!!! brava!!!!

Elisa ha detto...

Più veloce della luce! :)

Unknown ha detto...

veloce...ma eccezionale!!

stefy ha detto...

Veloce ma molto gustosa.........

Olio e Aceto Blog ha detto...

che foto...

Massimiliano Fattorini ha detto...

x colombina: grazie, conosco bene la salsiccia di Bra, quando ero a Torino insieme a me abitava una ragazzo di Bra che la portava sempre.

x lolly: grazie!!

x patatina: grazie anche a te

x nicoletta: grazie ma è più corretto... dire bravo!

x elisa: proprio così, una ricetta tachionica

x deborah: grazie!! e velocissima anche da mangiare

x stefy: grazie, proprio così

x fabiola: grazie, è stato molto semplice realizzarla, una tessuto color lavanda, flash sulla macchina puntato a destra in diagonale verso il soffitto e il mio fidato macro 85 mm

Viviana ha detto...

Adoratrice di salsiccia cruda, e in generale di tutto ciò che può essere consumato senza cottura alcuna...anzi, forse forse potrei anche sbarazzarmi della cucina a gas! Ricetta semplicissima quanto efficace e prelibata! D'altronde la luga è la luga...belin!

virgikelian ha detto...

Mi piace la mia luganega di Monza
spalmata cruda su crostini di pane... una bontà , come quella di Zena. Ottima la tua versione !!!

la creatività e i suoi colori ha detto...

Sei proprio un mago in cucina! Ricetta da provare

Totirakapon ha detto...

Sempre, belle foto et belle ricette !
Abbiamo comprato i biglietti per la mostra di Van Gogh ; penso che andremmo nel mese di Marzo...

Gianni ha detto...

stavo guardando il pollo...ma poi mi è cascato l'occhio qui! Super ideona per chi piace e sa apprezzare la luganega cruda!

p.s. ti confermo che ho grattato la radice fresca di zenzero per una quantità di un cucchiaino.....più abbondante che scarso!

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie della informazione Gianni!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis