24 ago 2011

la salsiccia diventa la bruschetta ai pomodori ciliegini piccanti

L'altra sera ci è venuta voglia di bruschette, non solo per quale motivo, forse perché il caldo certo non aiuta il pensiero di stare dietro ai fornelli, sia perché è un piatto veloce da preparare ma sicuramente gustoso. C'era un solo problema: in casa non c'era traccia di pane!! Dopo un secondo di disperazione modello l'areo più pazzo del mondo, quando il segnale luminoso passa da no panic a OK PANIC, ho ripreso il controllo della situazione e aperto il frigo mi son ricordato che avevo comprato dell'ottima salsiccia ( o luganega come si dice a Genova) mentre la osservavo ho pensato: perché non fare delle bruschette senza pane ( lo so che a molti può sembrare un'eresia) o meglio ancor perché non sostituire il pane con la salsiccia, detto fatto pochi passaggi ai fornelli e le mie bruschette di salsiccia erano pronte. Per far prima ho usato un'ottima salsa per bruschette ai  pomodorini ciliegini piccanti di agromonte, se invece preferite qualcosa di non piccate potete optare per salse senza peperoncino a piacere. UN piccolo consiglio per rendere più gustosa e meno dolciastra la salsiccia è quello di farla prima bollire in acqua con vino bianco e alloro per una decina di minuti in modo che si cuoci omogeneamente e dopo passarla alla piastra.

Ecco la ricetta velocissima per queste ottime bruschette di salsiccia e pomodorini ciliegini piccanti.

Ingredienti per due persone

300 grammi di salsiccia
salsa per bruschetta ai pomodori ciliegini piccanti
vino bianco
due foglie di alloro
sale

tagliare in sei pezzi la salsiccia, quindi farla bollire per una decina di minuti in acqua leggermente salata con vino bianco e due foglie di alloro. a cottura ultimata scolare le salsicce, tagliare a metà (non completamente) le salsiccie per in lungo e farle andare per un minuto su di una piastra in ghisa rovente.  Sistemare quindi le bruschette al centro del piatto e "riempirle" con la salsa. Aggiungere un o' di salsa al lato della salsiccia e decorarare, a piacere, con un rametto di erbette ad esempio prezzomolo.

buon appetito a tutte e tutti da una piccola casa che ha superato i 5 anni di presenza sul web !!

7 commenti:

Mascia ha detto...

Ma che idea geniale !!! dev'essere buonissima !!!

Tamtam ha detto...

stuzzicano l'appetito queste salsicce travestite da bruschette...buona idea me le immagino un po' piccantine...

Tiziana Arosio ha detto...

Forte!!! Un'idea eccellente!!! Te la copio di sicuro...ho comprato della salsiccia proprio ieri!!! Grazie..ciao

Selina ha detto...

Fantastica idea!!! sicuramente da tenere in considerazione non solo per le emergenze :) Molto bello anche il tuo blog!!! :)

Susy ha detto...

Ciao Max, bello qui da te! Curiose queste bruschette di salsiccia, però devono essere state squisite!

Federica Simoni ha detto...

ciao! grazie della tua visita! ricambio con piacere! eccezionale questa bruschetta, chissà che buona!!!complimenti!!!

Liz That Skinny Chick Can Bake ha detto...

Simple, yet delicious!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis