22 apr 2011

E per l'ora della merenda: Crostatina di pasta frolla con confettura di arance amare


Non preparo molto spesso i dolci, in particolare le torte, non ne sono molto ghiotto, volevo però preparare qualcosa per la merenda di Ginevra e di tutta la piccola casa, ho così optato per una bella crostatina con pasta frolla ed una buona marmellata di arance amare, ho optato per quest'ultima per un gusto un po' diverso dalla classica albicocca / pesca.
Una ricetta semplice e veramente facile da preparare, ma gustosa, un dolce adatto alla colazione come alla merenda, e perché no da portarsi dietro il lunedì di Pasquetta per la classica gita fuori porta.

Ecco quindi la ricetta per questa ottima merendina: la crostatina di pasta frolla con marmellata di arance amare.

Ingredienti per 4 crostatine

125 grammi di burro
250 grammi di farina per dolci
2 tuorli d'uovo
100 gr di zucchero a velo
la buccia grattugiata di mezzo limone
sale
Marmellata di arance amare Biologica


ricetta per preparare la pasta frolla:

Versare la farina a fontana sulla madia o su di un  ripiano, aggiungere lo zucchero a velo ed un pizzico di sale, quindi  mettere  nel mezzo il burro precedentemente ammorbidito, i tuorli d' uovo la scorza di limone grattugiata. Impastare velocemente tutti gli ingredienti, amalgamando per bene il tutto. Nel caso tendesse a rompersi versare poca acqua tiepida, e ricordate che per la pasta frolla è importante impastare poco. Formare la classica palla quindi  coprirla con della pellicola farla  riposare per 1 ora al fresco (va bene anche i frigo).

ed ora passiamo a preparare le nostre crostatine:

Trascorso il tempo stendere la pasta frolla con un mattarello, infarinando leggermente, sino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro tirandola per il lungo; prendere gli stampi per le crostatine , imburrarli leggermente quindi sistemarli per il lungo distanti tra loro uno o due centimetri, appoggiarci sopra la pasta e tagliarla passandoci sopra con il mattarello. Far aderire bene intorno alle pareti quindi spalmare la marmellata di arance amare. Lavorare i ritagli di frolla per preparare delle lunghe  "fettucce" (come si possono chiamare, nastri?) con cui andare coprire a griglia la marmellata facendoli aderire ai bordi della pasta sottostante, orlare quindi la griglia con i bordi della pasta (vedi foto della crostatina pronta).

Sistemarle su una leccarda e cuocerle in forno già caldo per circa 25 minuti a 180 gradi.

Terminata la cottura far raffreddare quindi estrarre le crostatine dagli stampi e gustarsi questa ottima e salutare merenda o colazione.


Buona Pasqua a tutte e  tutti!


Se ti interessano altre ricette di dolci clicca qui!

10 commenti:

Cinzia ha detto...

uuhh che belline! Anch'io ho le mini teglie stile mulinobianco ;) Ma la marmellata di arance amare la trovo un tocco più chic. Auguroni alla tua deliziosa Piccola Casa

Massimiliano Fattorini ha detto...

x cinzia: grazie e tanti auguri di buona Pasqua anche a te!

Tabita ha detto...

Che meraviglia queste crostatine (e con la marmellata della Rigoni,che io trovo una più buona dell'altra)... Scommetto che sono state una graditissima merenda!
Ciao!

Massimiliano Fattorini ha detto...

x tabita: grazie!!! si son finite subito in un lampo!!!

Tamtam ha detto...

Max crostatina deliziosa, immagino la gioia della tua bambina, io ho fatto la marmellata di arancia amara biologica, a me piace molto di più ha un sapore unico...auguri ancora

riccioli di cioccolato ha detto...

Che buone Max, bravissimo.
Buona pasqua.

Massimiliano Fattorini ha detto...

x tam tam: grazie, deve essere stata buonissima!

x riccioli di ciccolata: grazie! buona Pasqua anche a te

Emily Z. Alioto ha detto...

Bravissimo Max cosi "mini" i dolci si mangiano subito e non ci tentano più per indomani! Auguri di buona Pasqua!!!

Gio ha detto...

che buone le crostatine! ma come fai a sapere che adoro la marmellata di arance? :)
Buona Pasqua!

amarituda ha detto...

Ciao! ho usato le tue stesse tegliette oggi... però per una preparazione salata...io e la pasta frolla non siamo mai andate molto d'accordo purtroppo :(

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis