Ok oggi è san Valentino, la festa degli innamorati, è quindi d'uopo anche per lapiccolacasa preparare una ricetta per la "cenetta" di questa sera; a dire il vero questo gustoso antipasto l'ho preparato per il cenone di san Silvestro, però penso che si posso ben adattare per la cena di San Valenti. E' semplice da preparare, gustosa e saporito e dagli intensi profumi tropicali grazie ai passion frutis.
L'idea per questo piatto mi è venuto dalla voglia di abbinare i profumi dei frutti agli altri ingredienti, in particolare ai pesci. Ho pensato che dei gamberi cotto al vapore avrebbero potuto soposarsi bene con la polpa dei frutti della passione, e per dare un po' di croccante alcuni tocchetti di sedano sarebbero stati ideali, il tutto abbinato alla freschezza apportata da alcune gocce di succo di lime (qualcuno sa come potrei provare a coltivarlo sul terrazzo?). Detto fatto e la ricetta è stata pronta in un istante, il risultato fantastico, profumatissimo e dal sapore squisito. Un'insalata fresca ideale da provare anche con piatto estivo.
Ecco quindi la ricetta per preparare questa fantastica insalata fresca di gamberi al vapore, sedano croccante e pasion frutis.
Ingredienti per due persone:
300 grammi di gamberetti
una costa di sedano fresco
due passion frutis.
il succo di mezzo lime.
Sale e pepe
Olio extra vergine di oliva.
Sgusciare i gamberi, quindi privarli del budello nero centrale (potrebbe apportare un gusto amaro) aiutandosi con un coltellino, quindi cuocerli al vapore per cinque minuti lasciare raffreddare. Lavare il sedano e tagliarlo a tocchetti (cubetti) piccoli, quindi versarli in boule, aggiungere il succo di mezzo lime e la polpa dei due frutti della passione, basta tagliarli a metà e svuotarli aiutandosi con un cucchiaino. Aggiungere in gamberi, una presa di sale e a piacere una spolverata di pepe, quindi condire con l'olio di oliva.
Servire al centro del piatto e buon appetito a tutte e tutti!
Buon san Valentino a tutti gli innamorati ma in particolare auguri alle due principesse de lapiccolacasa: Francesca e la piccola Ginevra!
La piccola casa e' il luogo in cui noi viviamo, cuciniamo, ascoltiamo,beviamo, sperimentiamo, leggiamo, impariamo, discutiamo, degustiamo, pensiamo, giochiamo e soprattutto ci divertiamo; lapiccolacasa è anche e soprattutto il mio personale quaderno di ricette, pensate, create, fotografate e provate, da condividere con tutti, ricette semplici da preparare ma davvero gustose
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
hai detto bene, davvero fantastica, peccato che a pavia pesce, crostacei e molluschi...no comment!
complimenti per il tuo blog, è favoloso! mi sono iscritta, così ti leggo sempre!
Una bella ricetta, complimenti ciao
Bell'abbinamento....da provare di sicuro...
bellissimo blog...ci sono molte ricette accattivanti..adesso sono tra le tue lettrici..se puoi passa a trovarmi anche tu...
so delicious, thanks.
Vero ! un bell'abbinamento....
x mammadeglialieni: grazie!! se vuoi puoi provare a farla con dei gamberi surgelati di buona qualità.
x le ricette dell'amore vero: grazie!! e se prepari qualche ricetta fammi sapere se ti è piaciuta!
x stefania: grazie!
x Popa: grazie, se lo provi fammi sapere le tue impressioni!
x simona: grazie! passero sicuramente!
x totirakapon; grazie!!!
Posta un commento