Ecco un a semplice ricetta, veloce da preparare e gustosa da mangiare. L’idea è semplicemente nata dalla necessità di fare un po’ di spazio in freezer, in particolare volevo utilizzare vari ingredienti avanzati dalle ricette preparate per Vigilia, Natale, san Silvestro, capodanno … , così tirando fuori i vari ingredienti presenti mi è capitato un sacchetto di gamberi già sgusciati (probabilmente erano mazzancolle), volevo evitare la solita cottura in padella o l’utilizzo di varie salse, cercavo di immaginarmi una ricetta leggera e veloce, e mentre Ginevra mi osservava con in mano il finto pesce da tagliare (sta già giocando a cucinare, chissà perché …) ho pensato ad un cottura al vapore abbinata a qualcosa di croccante, a quel punto il passo ad utilizzare il sedano è stato breve così come un po’ di salsa d’ostrica e un po’ di salsa di soia al posto del sale, detto fatto la ricetta l’era bella che creata e in un men che non si dica il tuto era già nei piatti.
Il risultato è stato ottimo, un piatto saporito, leggero e delicato, ma arricchito dal croc in bocca dei pezzettini di sedano. Un antipasto veloce da preparare che si può trasformare in secondo semplicemente aumentando un po’ le dosi.
Ecco quindi la ricetta per preparare questa semplice insalata fresca di gamberi con sedano croccante e salsa d’ostriche.
Ingredienti per due persone
300 gr di gamberi medi sgusciati
due coste di sedano
due cucchiaini di salsa di ostrica
un cucchiaio di salsa di soia
due cucchiaini di succo di lime
olio extra vergine di oliva
opzionale : tabasco o peperoncino
Eliminare il filo nero dai gamberi aiutandosi con un piccolo coltello, quindi cuocerli al vapore per 5 minuti.
nel frattempo tagliare a pezzetti il sedano fresco, versarlo in una terrina e aggiungere i gamberi, versare il succo di lime, la salsa di soia, la salsa d’ostrica e un po’ di olio di oliva, se si vuole anche un po’ di tabasco, aggiustare di sale eventualmente e rimescolare delicatamente.
Servire al centro del piatto e buon appetito a tutte e tutti!
ecco la traduzione by google ….
Shrimp salad with celery crunchy and shrimp oyster sauce
Here's a simple recipe, quick to prepare and delicious to eat. The idea is simply born of the need to do some 'space in the freezer, and in particular I wanted to use various advanced ingredients from recipes prepared for Christmas Eve, Christmas, New Year's Eve, New Year ..., so pulling out the various ingredients I happened a bag of shrimp already peeled (probably had shrimp), I wanted to avoid the usual baking in the pan or use of different sauces, try to imagine a recipe for light and fast, while Geneva and watched me holding the fake fish to be cut (it is already playing cook, who knows why ...) I thought of a steaming combination with something crunchy, at that point the way to use the celery was a little short as 'oyster sauce and a little' sauce soy instead of salt, said the fact the recipe was created beautiful and in a less than no time the statute was already on the plate.
The result was excellent, a savory dish, light and delicate, but enriched by the cross at the mouth of small pieces of celery. Quick to prepare an appetizer that can be transformed into second by simply increasing a bit 'doses.
So here's the recipe for this simple salad of fresh prawns with crispy celery and oyster sauce.
Ingredients for two
300 g peeled medium shrimp
two stalks of celery
two teaspoons of oyster sauce
tablespoon soy sauce
two teaspoons of lime juice
extra virgin olive oil
Optional: tabasco or chili
Delete the black wire from the shrimp with the help of a small knife, then steamed for 5 minutes.
Meanwhile fresh chopped celery, pour into a bowl and add the shrimp, pour the lime juice, soy sauce, oyster sauce and a bit 'of olive oil, if you want a little' of Tabasco, salt if necessary and stir gently.
Serving the center of the plate and a good appetite at all and all!
5 commenti:
Davvero invitante, magari averti vicino a casa.. copierei e mi cosulterei di continuo per delle ricette coi fiocchi, cosa che già faccio.. bacio a Ginevra
Sembra ottimo !
che invitante!
Massi, sembra davvero buonissima. Te ne do una simile: gamberi al finocchio e zenzero. Salti in padella i gamberi col finocchio a fettine, aggiungi vino bianco, lo zenzero e una spruzzata di limone. Buonissimi! Se la fai con il tuo personale tocco da "cuoco", metti la foto qui sul blog:-)
Bacioni, Marzia
non sai quanto invidio voi mangiatori di gamberi... mio marito è allergico e alla fine non li mangio mai, ma sono di un buono... mi tufferei nella tua piccola casa ;)
Posta un commento