8 ago 2009

Insalata fresca e croccante di polpo con pomodori, olive taggiasche e sedano

insalata polpo pomodori sedano

In questa torrida settimana agostana la voglia di cucinare e gustare piatti caldi non è certamente al top delle preferenze, per cui appena posso cerco di preparare qualcosa da mangiare possibilmente fresco, tra cui una delle ultime creazioni è stata proprio questa fresca, croccante e gustosa insalata di polpo.

Una semplice ricetta che può e deve essere preparata in anticipo e ci puoi seguire sia nella tavola di tutti i giorni che al mare o in campagna, l’idea nasce dalla classica insalata di polpo a cui ho aggiunto un po’ di pomodori e il croccante del sedano fresco, il tutto profumato con un po’ di succo di lime.

UN piatto semplice ma ricco di gusto, ideale per queste giornate calde e afose.

Ecco quindi la ricetta per preparare questa ottima insalata di polpo fresca e croccante.

 

Ingredienti per 4 persone

un polpo di circa un chilo e mezzo

due coste di sedano fresco

una manciata di olive taggiasche sott’olio

tre pomodori cuore di bue

foglie di sedano tritate

il succo di un lime

un lime intero

alcuni chiodi di garofano

olio evo (extra vergine di oliva)

sale e pepe

 

Pulire il polpo facendo un taglio alla base della grossa testa, rovesciarla ed eliminare tutto il contenuto, rimuovere anche il becco e gli occhi, lavare bene.

In una pentola capiente versare abbastanza acqua per coprire il polpo, inserire i chiodi di garofano nel lime, sistemarlo nella pentola e portare a ebollizione, quindi aggiungere il polpo, salare e cuocere per circa un’ora schiumando di tanto in tanto.

 

terminata la cottura lasciare riposare a bagno sinché l’acqua non sarà fredda e quindi prendere il polpo scolandolo, per chi vuole eliminare le ventose dai tentacoli.

 

Tagliare il polpo a pezzetti e rondelle quindi versarlo in una boulle, aggiungere il sedano tagliato a pezzi e il pomodoro altrettanto tagliato a tocchetti, condire con un trito di foglie di sedano, olio extra vergine, le olive taggiasche ed aggiungere una bella macinata di pepe nero fresco.

 

Buon appetito e buon weekend a tutte e tutti.

 

3 commenti:

Federica Simoni ha detto...

molto invitante questa insalata!! ideale con questi caldi!! ciaoooo

Chiara ha detto...

e vai ! con i post /ricettine /gustose ! ciao . chiara

Totirakapon ha detto...

Mi pare ottima, quest'insalata di "polipetti" !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis