29 nov 2007

Insalata fresca di trippe con prezzemolo e olio evo




Le trippe o le ami o le odi, io faccio parte della prima categoria. È Sin da quando ero piccolo e andavo alle elementari che mangio la trippa, mi ricordo ancora chiaramente alla mattina quando ci fermavamo dal trippaio, tipico negozio nel genovese, e ci fermavamo a compare le trippe e dato che c’eravamo ci scappava una bella tazza di brodo di trippa (a proposito è vero che non possono più venderlo ? se si perché?), dicevano che facesse crescere, di sicuro scaldava.
È per questi motivi che le preparo spesso in tutti modi, dai più semplici a quelli un po’ più elaborati, ma a dir la verità il mio modo preferito per gustarle è una semplice insalata con prezzemolo e olio, in questa maniera conservano il loro gusto arricchito dal profumo dell’olio e dal colore del prezzemolo. È una ricetta semplicissima che può essere usata sia come antipasto che come secondo, anzi potrebbe essere un ottimo finger food, ideale accompagnamento per un aperitivo, provatele con un negroni o con un martini.
Ecco quindi la mia ricetta per preparare questa semplice insalata di trippe con prezzemolo e olio Evo
Ingredienti x due persone 

300 gr di trippe miste e tagliate

Olio EVO
Prezzemolo tritato
Sale e Pepe
In una boulle versare le trippe appena comprate, aggiungere mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato e condirle con olio evo, sale e pepe. Sistemarle quindi in due ciottoline o bicchieri o piccoli piattini.
Buon appetito a tutte e tutti.


6 commenti:

Marika ha detto...

Che bello, finalmente una trippa senza l'eterno sugo. Magari potei provare a sconvolgere allegramente le tradizioni culinarie di casa mia ...
Marika

Baol ha detto...

Non sono un fan della trippa...non l'ho mangiata spesso, magari le volte che l'ho fatto non era cucinata a dovere...però non mi tiro mai indietro a gli assaggi e questa tua l'assaggerei volentieri ;)

Tatiana ha detto...

di solito la faccio d'estate allungandola con olive e sott'olio e sott'aceti :P la trovo interessante anche come antipastino.

Aiuolik ha detto...

Mi stai dicendo che non si cuoce? Io la trippa l'ho sempre mangiata cotta, tipicamente al sugo...

Ciao,
Aiuolik

Serena ha detto...

Anche io adoro la trippa... specialmente con olio buono e pepe.
Ma, la nostra "trippa accomodata", ha sempre il suo perchè!.
CIAOOOO!!

lei ha detto...

mai mangiata e neppure ci penso... nemmeno nel peggiore degli incubi! :-D
ciao Max!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis