17 feb 2007

Cernia al forno - svuota il freezer!!

In questi giorni nella piccola casa, è in corso la sagra dello "svuota il freezer", ovvero: ogni tanto, per una sorta di ricordo atavico di carestie, compriamo tera tonnellate di cibo che congeliamo, e ogni tanto, di conseguenza, svuotiamo il freezer.
E' il caso della cernia che abbiamo cucinato ieri sera, l'avevo vista due mesi dal mio pescivendolo di fiducia, era li in mezzo a tanti altri pesci, l'ho comprata e portata a casa, visto che però la cena era già decisa l'abbiamo congelata... Ieri mattinata come risposta alla solita domanda: cosa mangiamo stasera? mi son ricordato della Cernia e l'abbiamo scongelata.

La ricetta è molto semplice, ma per questo mette al centro dell'attenzione il sapore della cernia.

Ingredienti:
1 Cernia da circa 1 g
1 pezzo di porro
timo
limone
rosmarino
Olio extra vergine di oliva
vino bianco secco
sale & pepe


Su una leccarda (teglia da forno) stendere un foglio di carta da forno (così sarà più semplice pulirla...), sistemare una riga di porro tagliato ad anelli, versare quindi un filo d'olio e un po' di sale grosso.

Pulire la Cernia (io l'ho fatto fare al pescivendolo... si fa prima), e nella pancia infilare un rametto di rosmarino, due fettine di limone, sale e pepe. Adagiarla sull riga di di porro tagliato e spolverare con il timo. Bagnare il tutto con poco vino bianco.

Sistemare quindi la leccarda in forno e cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti, estrarre, pulire il pesce e impiattare la cernia al forno così preparata!

Buon profumo di mediterraneo a tutte e tutti! :-)


Technorati Tags: , , , , ,

5 commenti:

thermomixster ha detto...

SI SI

cybergatto ha detto...

e sì...che "dispiaceri" questi momenti in cui, siccome devi svuotare il freezer devi per forza "sacrificarti". Sì sì proprio dei dispiaceri!!

>^^<

Massimiliano Fattorini ha detto...

beh effettivamente nel caso della cerni non è per niente un dispiacere... mai poi quando tocca alle 2000 cosce di pollo comprate in offerta all'ipercoop....

Anonimo ha detto...

Great ;-)
www.apartments-makarska.com

Anonimo ha detto...

grande, grande, grande!!!

la tua genialità è incredibile! sei il cuoco preferito da tutta la comunità Lesbo in Italia!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis