11 gen 2017

Un contorno semplice e gustoso: cavolo rosso con mele verdi granny smith stufato nel porto rosso


In oltre dieci anni di blog mi son accorto che ho pubblicato poche ricette di contorni, non che non li cucini, ma di solito li trovo poco "fotografabili"; questi cavoli rossi però eran così buoni che dovevo condividere la ricetta. In particolare la mela verde,  granny smith per la precisione, l'ho aggiunta sia per dare colore e dolcezza e sia per dare un po' di acidità, oltre a quella del succo di limone,rendendo più gustosi i cavoli, il porto rosso inoltre ha doto un fantastico profumo e reso più gustoso il tutto. Non ho cotto a lungo per lasciare più croccanti sia le mele che il cavolo, se vi piacciono più morbidi basta che li cuocete qualche minuto ancora.


Ecco quindi la facilissima ricetta per preparare questo gustoso cavolo rosso stufato nel porto con mele verdi granny smith:

Ingredienti

un cavolo rosso
due mele verdi Granny Smith
quatto cipollotti
mezzo bicchiere di porto rosso
Un limone
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Eliminare le foglie eventualmente danneggiate del cavolo, quindi tagliarlo a metà e poi tagliarlo a strisce, lavare sotto acqua corrente e scolare per bene. Pulire i cipollotti senza eliminare il verde quindi tritarli. Iniziare a farli stufare con qualche cucchiaio d'olio in una pentola abbastanza capiente in quanto deve contenere il cavolo (io uso il cavolo). Quando la parte bianca incomincia ad essere traslucida aggiungere il cavolo rosso salare e pepare a piacere, far andare cinque minuti con il coperchio mescolando ogni tanto. Nel frattempo levare il torsolo alle male quindi tagliarle a fettine. Aggiungerle al cavolo e bagnare con mezzo bicchiere di porto rosso e il succo di limone. Cuocere per quattro o cinque minuti ancora facendo svaporare l'alcol del porto rosso.

Buona appetito a tutte e tutti

1 commento:

Ely ha detto...

Trovo che sia un contorno speciale. Una piccola opera d'arte. Che colori, li adoro!! Buon 2017 con tanti auguri per mille e milioni di cose stupende!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis