15 gen 2013

Il percorso del nuovo giro d'Italia 2013 in una ricetta: variazione di fegato alla veneziana con cipolle di tropea, ruta, Syrah toscano e aceto balsamico

Lo ammetto questa volta il titolo della ricetta è molto particolare ... vi chiederete cosa c'entra il percorso del giro d'Italia con questa ricetta? Beh il ciclismo e la nota corsa che assegna la maglia rosa poco direi ... ma un giro ideale d'Italia nei vari ingredienti c'entra davvero. L'idea di partenza era quello del classico fegato alla veneziana, era un po' che non lo preparavo, poi come sempre ho provato a pensare come variare un po' la ricetta originale, ad immaginare ai vari gusti e sapori presenti. Ho così incominciato a scegliere un po' di ingredienti, insieme all'olio ho pensato di una noce di un ottimo burro di panna d'alpeggio del Piemonte poi per controbilanciare la nota dolce del fegato ho pensato a dell'ottimo aceto balsamico di Modena (e dal veneto era arrivato in Emilia), come cipolle poi ho scelte le classiche di Tropea (ed eravamo in Calabria), poi risalendo per la penisola ho scelto un ottimo vino dai profumi speziati, un buon Syrah (Shiraz) toscano, poi la nota diciamo strana, mi son fermato in Liguria e ho preso un po' di ruta, di solito usata nella grappa o negli aceti, dal mio terrazzo. Il nuovo percorso del giro d'Italia 2013 era pronto così come la ricetta nella mia testa, bastava mettersi li e cucinarla, detto fatto giusto il tempo di scattare le foto di rito al piatto e poi finalmente assaggiare questa variazione del classico fegato alla veneziana; ecco quindi la ricetta per questo piccolo tour enogastronomico in un piatto:


Ingredienti per due persone

300 grammi di fegato di vitello
due cipolle di Tropea
alcuni rametti di ruta
uno spicchio d'aglio
Aceto balsamico di Modena
Olio extra vergine di oliva
vino rosso  Syrah
sale e pepe
burro

Sbucciare le cipolle e tagliarle a rondelle, tagliare quindi il fegato a listarelle. Far sciogliere in padella la noce di burro insieme a poco olio evo, far appassire leggermente le cipolle insieme a due spicchi d'aglio in camicia quindi aggiungere il fegato, bagnare con il vino rosso, far svaporare, aggiungere qualche rametto di ruta e un po' di aceto balsamico di modena, aggiustare di sale e pepe quindi terminare la cottura per un paio di minuti.

Servire al centro del piatto e decorare con un rametto di ruta fresco.

Buon appetito a tutte e tutti!

3 commenti:

Ely ha detto...

Sei mitico.. dico solo questo. Tu davvero devi aprire un ristorante. Hai un vero talento.. ogni volta che passo di qui lo penso sempre di più!! Un abbraccio!

alma ha detto...

Un bel modo nuovo per il fegato,
mi tenta molto

Alessandro Federico ha detto...

peccato, dal titolo pensavo già ad un gemellaggi con il mio blog. Complimenti per le ricette. Ale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis