6 lug 2012

Il quinto quarto : insalata di trippa cento pelli con semi di zucca e aneto, un veloce e gustoso finger food per l'apericena


 Ecco una ricetta davvero veloce, anzi velocissima, un semplice ma delizioso finger food con la più classica delle trippe: la cento pelli; la si trova facilmente ovunque anche nella GDO. Di solito viene usate per le trippe accomodate o in un umido, io questa volta ho pensato di usarla per accompagnare un aperitivo serale, la classica apericena per usare uno slang ... modaiolo. IN particolare per dare una nota croccante, mi piace aggiungerla sempre in queste insalate fresche, ho usato degli ottimi semi di zucca decorticati e per un profumo fresco e che ricordasse l'anice ho aggiunto qualche rametto di aneto. Come vedete una ricetta davvero veloce, fresca per queste afose e calde giornate, non occorre accendere nessuna fiamme e stare davanti a fornelli, ideale per tutte le persone che come adorano il gusto delle trippe.

Ecco quindi come preparare questa semplice ma gustosa insalata di trippe cento pelli, semi di zucca decorticati e aneto fresco:

Ingredienti per due persone

300 grammi di trippa cento pelli
un cucchiaio di semi di zucca decorticati
alcuni ciuffi di aneto
 olio extravergine di oliva
sale e pepe

in una ciotola versare le trippe tagliando  metà le più lunghe, aggiungere un cucchiaio di semi zucca decorticati e spezzettarci un po' di rametti di aneto, condire con olio extra vergine di oliva e sale fino, quindi a piacere aggiungere una grattata di sale. Servire quindi nelle coppette da finger food.

Buon appetito e buon week end a tutte e tutti!

4 commenti:

marisa ha detto...

Ricetta essenziale. Mi piace e adoro la trippa :)
Buona giornata e complimenti per tutto.

Tiziana E. ha detto...

fantastica ed innovativa idea... la tradizione incontra la modernità :)

Totirakapon ha detto...

Adoriamo la trippa ! dunque, secondo noi, un' ottima ricetta, veramente molto innovativa !
Non cambiare niente, aspettiamo nuove idee di ricette di Liguria.
Amitiés de nous deux, tanti baci alla famiglia e alla piccola principessa, et bonnes vacances !

paola77 ha detto...

Buondì bella ricetta e adoro la trippa buon fine settimana!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis