12 mar 2012

Insalata di nervetti di vitello con noci verdi in agrodolce e prezzemolo riccio


Chi mi segue da più tempo si sarà accorto che pubblico molto spesso ricette a base di carne utilizzando come taglio il cosiddetto quinto quarto, ovvero le frattaglie.  Adoro queste carni spesso discriminate e relegate ad un ruolo di basso livello, invece si possono preparare un numero pressoché infinito di piatti davvero gustosi e saporiti. Nelle frattaglie, probabilmente a torto, si fanno spesso rientrare anche i nervetti, ovvero le i tendini e la cartilagini del vitello e del manzo bollite e vendute nelle macellerie; li trovo molto gustosi e si prestano a numerose preparazioni per così dire “in insalata”.  Questa volta ho optato per una preparazione semplice ma davvero ricca di sapore, li ho abbinati a delle ottime noci verdi in Agrodolce  il loro gusto particolare si sposa in maniera perfetta con nervetti, e il retro gusto agrodolce amalgama il tutto in maniera ottima. Per dare un po’ di colore ho poi optato per un po’ di prezzemolo riccio, se non lo trovare potete usare il classico prezzemolo, vi consiglio però di coltivarlo in un vaso, è semplice da far crescere e oltre ad essere saporito è anche molto decorativo.
Ecco quindi la semplicissima ricetta per questa insalata di nervetti davvero deliziosa:

Ingredienti per due persone

200 grammi di nervetti
4 noci verdi in Agrodolce
alcuni ciuffi di prezzemolo riccio
Sale e pepe
Olio evo


Tagliare a pezzetti le noci  in agro dolce quindi versarle in una ciotola (boulle) capiente abbastanza per tutti gli ingredienti, aggiungere i nervetti, tritare parte del prezzemolo riccio ed aggiungerlo agli altri ingredienti quindi condire con un buon olio extra vergine di oliva, pepe e sale.  Servire al centro dei piatti e decorare con un ciuffo di prezzemolo riccio.

Buon appetito a tutte tutti e buona settimana!

5 commenti:

Elena ha detto...

bellissimo modo di utilizzare le cosiddette "frattaglie" sono daccordo con te.. sono considerate poco... ottimo piatto

paola77 ha detto...

Ciao max adoro le frattaglie di vitello..ottimo piatto!

le ricette di Ninì ha detto...

ma che bel piatto hai ricavato dalle frattaglie..complimenti !!!è stato un piacere passare dal tuo blog...ti seguo con piacere...ciaoo

Rosetta ha detto...

Max, mi prendi per la gola ... i nervetti sono la mia passione e li mangio volentieri perchè non sono classificati come calorici.
Quando ho fatto la dieta della Weith Wotcher, era uno di quei cibi che potevo mangiare senza pesare.
Grazie amico.
Mandi

Elisa ha detto...

Non mangio carne ma questa ricetta insolita la preparerò a mio marito, mi ispira molto! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis