9 gen 2012

Le bruschette un po' diverse: crostini di polenta - la cucina del riciclo


Come dice il celebre proverbio  "L'Epifania tutte le feste porta via" le vacanze di Natale son finite e si ritorna alla quotidiana normalità, per me dopo una full immersion co la mia piccola principessa Ginevra è anche il momento di ritornare a pubblicare e postare sul blog nuove ricette. Non che in questo periodo non abbia cucinato... anzi, semplicemente mi son imposto di non toccare il pc per star più tempo con la bimba. Detto fatto ecco la prima ricetta del 2012, si tratta della classica cucina del riciclo, ovvero alcuni giorni fa ho preparato la polenta e come sempre me ne avanzata un po', ho deciso quindi di farla "seccare" stampo da plumcake per poi tagliarla a fettine e usarla per preparare delle ottime bruschette, le mie ho deciso di abbinarle con un ottimo bagnet ros a base di peperoni, pomodori e acciughe, un abbinamento che è risultato davvero vincente tanto che le bruschette di polenta son davvero sparite in un istante. E voi come riutilizzate la polenta avanzata?

Ingredienti
Polenta avanzata del giorno primo
Bagnet Ros - Inaudi

Versare la polenta avanzata in uno stampo da plumcake quindi farla "seccare" per una giornata, estrarla dallo stampo e tagliarla a fettine.  Cuocere le bruschette così ottenute su di una piastra in ghisa in modo da dorarle dai due lati quindi sistemarla nei piatti e spalmare sopra a ogni fettina i bagnet ros.

Buon appetito e buon 2012 a tutte e tutti !

2 commenti:

iomilanese-laura ha detto...

ciao max, a casa mia si fanno gli gnocchi scemissimi: si taglia la polenta avanzata (ma quando mai?) a quadrotti che si buttano in una pentola con acqua salata abbondante e bollente. Il tempo che affiorino, cioè quasi subito e via con il sugo, pomodoro e basilico, burro e salvia, ragu e anche cotechino a dadini sempre reduce delle feste. Se la polenta è bianca meglio un sugo di pesce anche "solo" burro e acciughe. Buon anno anche alle due donne della tua vita.

Rosetta ha detto...

La polenta è molto buona e versatile.
Brava, Mandi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis