Era un bel po' di tempo che volevo preparare qualcosa con le arselle, così sabato mattina son uscito e andato in direzione del mio pescivendolo di fiducia con l'intenzione di comprare queste piccole ma ottime vongole. Giunto sul luogo ho trovato anche delle bellissime vongole veraci, ho deciso di far quindi un misto senza pormi come prepararlo, ci avrei poi pensato strada facendo. Così è poi stato, dal fruttivendolo, anzi besagnino come lo chiamiamo a Genova, ho preso dei porri, nella mia dispensa c'era il cardamomo, nel mobile bar la tequila blanca e sul terrazzo il basilico viola e un peperoncino. Un bouquet di profumi e sapori che secondo me ben si sposano con le vongole veraci e le arselle. Detto fatto mi son messo sotto e dopo aver fatto spurgare per bene le vongole in acqua salata in modo da eliminare la sabbia ho preparato e cucinato il tutto, il mio antipasto per gli invitati era pronto, giusto il tempo di mettere le vongole nelle coppette fare una foto veloce e in un istante son state divorate, meno male che ne avevo fatto un po' di più .. perché son andati parecchi bis... il gusto dolce del porro si abbina in maniera perfetta con tutti i frutti di mare, inoltre il gusto particolare della tequila e il profumo del cardamomo hanno arricchito in maniera perfetta la composizione e il profumo fresco del basilico ha dato il tocco finale alla ricetta.
500 grammi di arselle
500 grammi di vongole veraci
un pezzo di porro nella parte che inizia ad essere verde di circa 78 / 10 cm
un bicchierino di tequila
alcuni rametti di basilico porpora
alcune bacche di cardamomo
uno spicchio d'aglio incamiciato
un peperoncino
Olio evo
sale
Mettere le vongole e le arselle a bagno in acqua salata per alcune ore, cambiando di tanto in tanto l'acqua. Nel frattempo lavare il pezzo di porro quindi affettarlo per il verso lungo, quindi tagliare le due parti ottenute a mezzaluna. Far andare il porro, in una padella, con poco olio evo e uno spicchio d'aglio incamiciato. appena incomincia a imbiondirsi aggiungere le vongole, le arselle e il cardamomo, chiudere con un coperchio e cuocere per un paio di minuti quindi scoperchiare aggiungere alcune foglie di basilico porpora, il peperoncino e bagnare con la tequila, far svaporare e continuare la cottura sino a che tutte le vongole si sono aperte.
Sistemare nelle coppette le vongole e le arselle, decorare con alcune foglie e fiori di basilico porpora e ... buon appetito e buona settimana a tutte e tutti.
5 commenti:
beh, un piatto meraviglioso.. complimenti
wow...ma quante ne sai...
un bel modo profumato per portare in tavola le conchiglie e che eleganza la presentazione. un abbraccio
caro massi ogni tuo piatto è un successo un abbraccio
grazie !
Posta un commento