27 mar 2009

Venerdì pesce: Totani alla griglia ripassati al verde

Tempo fa ho acquistato alcuni totani, poi ne avevo utilizzato i tentacoli ( i ciuffi ) in una frittura e avevo congelato tubi, l'altra sera cercando di svuotare il freezer li ho ritrovati e li ho fatti scongelare. ho quindi cercato di pensare una cottura un po' gustosa escludendo il fritto, ho così optato per una cottura sulla griglia volendo però aggiungere un po' di gusto senza usare una salsa ho pensato di farli poi risaltare in padella con una base di olio, limone prezzemolo e vino bianco. Risultato? Ottimo! gustosissimi e leggeri, molto morbidi e divorati in un solo istante! Insomma una semplice e gustosa ricetta per il venerdì di pesce.

Ingredienti per due persone

4 tubi di totani puliti
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
un cucchiaino di prezzemolo tritato
il succo di un limone
uno spicchio d'aglio incamiciato (ovvero con la pelle)
mezzo bicchiere di vino bianco secco (ottimo un traminer)
sale

accendere la griglia (io uso quella elettrica ma volendo si può usare anche la piastra di ghisa) e cuocere per 2 minuti i totani, quindi girarli e cuocerli per altri due minuti, levarli dalla griglia e conservarli al caldo coprendoli con della stagnola

In una padella far andare, a fiamma bassa, l'aglio incamiciato con l'olio, quando avrà preso colore eliminarlo, versare il il succo di limone, il prezzemolo, un pizzico di sale e il vino bianco, far ridurre un poco e aggiungere i totani terminando la cottura per un minuto.

Sistemare quindi i totani al centro del piatto!

buon appetito e buon week end a tutte e tutti.


1 commento:

Fra ha detto...

concordo semplici e gustosi...se la materia prima è ottima non si può volere di più
Un abbraccio
fra

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis