25 mag 2008

Il cocktail del sabato: la ricetta del Brancamenta on the rocks



Questo sabato ho rimandato il rito dell'aperitivo a dopo il pranzo, il motivo è che a Sestri Ponente c'era una fiera mercato di formaggi e salumi, e così ci siamo attardati nell'acquisto di varie tome, fontine, blu, salame di cinghiale o di asino ... Così dopo aver preparato un buon pranzo ho scelto di prepararmi un semplice, ma gustoso digestivo: il Brancamenta on the rocks. Si tratta semplice del Brancamenta, una variante, del noto Fernet Branca, aromatizzato alla menta e servito con ghiaccio, un'ottimo digestivo dal gusto molto fresco.
Il fernet è un liquore amaro fatto con numerose erbe tra cui: rabarbaro, mirra, camomilla, cardamomo, zafferano, è nato come medicinale nella prima metà del 1800 e l'inventrice è stata Maria Scala, che poi si sposò con Bernardino Branca da cui poi prese il nome il liquore.
Il nome Fernet dovrebbe derivare da ferro pulito, piastra di ferro che si usava nella preparazione e che in milanese si direbbe fer net per l'appunto.
Ecco quindi la semplice ricetta per preparare questo ottimo Brancamenta on the rocks
Ingredienti
Fernet Brancamenta
ghiaccio
una scorza di limone
riempire con cubetti un bicchiere tumbler (tempo fa con la bottiglia del liquore regalavano un bicchiere che sembrava scavato nel ghiaccio), versare e colmare con il fernet brancamenta quindi decorare con una scorzetta di limone.
Buon fernet a tutti e tutte e mi raccomando, bevete sempre con molta moderazione.
Se vi interessano altri cocktail a questo link tutti quelli che ho postato finora.

1 commento:

Maddea ha detto...

fresco fresco.....da provare!
Buon inizio settimana!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis