31 dic 2007

Filetti di triglia saltati con topinambur e anice stellato

Lo ammetto sono un divoratore di pesce, li mangerei in qualsiasi modo, cotti, crudi, al volo, conditi, freschi, ghiacciati, per questo motivo probabilmente mi piace provare sperimentare gli abbinamenti e tra i vari tentavi ho visto che le triglie ben si sposano con i carciofi, per logica conseguenza ho sempre pensato che lo stesso vale per quei fantastici tuberi che corrispondo al nome di topinambur.

Ho quindi pensato di preparare questo piatto semplice e veloce, ma ricco di gusto. Il sapore delle triglie sembra nato apposta per fondersi con il metallico dei carciofi / topinambur. L’anice stellato inoltre impreziosisce la preparazione col suo gusto fresco e profumato, già in passato lo avevo abbinato alle triglie con lo zenzero.

Questo piatto l’ho preparato nei giorni scorsi come secondo, ma volendo può essere presentato come antipasto, oppure fissando ogni filetto ad una fetta di topinambur con uno stuzzicadenti possono diventare un gustoso e particolare fingerfood.

Ecco quindi la ricetta per preparare queste ottime triglie con topinambur e anice stellato.

Ingredienti x 2 persone

200 gr di topinambur
200 gr di filetti di triglia
3 cosi di anice stellato (come si chiamano?)
Vino bianco secco (io ho usato un buon chardonnay)
Sale e Pepe
Olio extra vergine di oliva

Pelare e lavare i topinambur quindi tagliarli fette spesse 3 o 4 millimetri. In una padella versare un cucchiaio d’olio evo, sistemare i topinambur e l’anice stellato, far cuocere per circa un minuto, bagnare con il vino bianco e far andare per 5 minuti, a questo punto sposate su di un lato della padella i topinambur e aggiungere i filetti di triglia con la parte squamosa rivolta verso il fondo, aggiustare di sale e pepe e continuare a cuocere per 3 minuti.

Sistemare quindi nei piatti mettendo sopra ogni fetta di topinambur un filetto di triglia.

Buon appetito a tutte e tutte, e visto che è l’ultima ricetta del 2007 che pubblico vi mando il mio più grande augurio di un felicissimo anno nuovo, che sia un 2008 ricco di gioia, pace e serenità.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

come un boomerang buono, voglio che gli auguri ritornino raddoppiati alla piccola casa e ai suoi abitanti. Tutti!. Grazie per i sorrisi (il coso dell'anice stellato ha prodotto una risata dirompente, altro che botti!) Queste triglie sono un piccolo cammeo!

Liùk ha detto...

Perchè di sicuro il 2008 sarà per la piccola casa un anno speciale...
Auguri a tutti e tre

Anonimo ha detto...

e una ricetta peccaminosa anche io vivrei di pesce sono pochissime le qualità che non mi piacciono x me và bene l'umile pesce bandiera all'astice!poi le triglie mi fanno impazire anche le non baffute ti rinnovo gli auguri di un sereno e magereccio 2008,io mangio non molto ma sono una golosa e amo le novità ciao

Nike ha detto...

Ho trovato il tuo Blog per caso... ed è davvero bello e lascio questo commento sull'ultimo Post Pubblicato.
Qui ci sono un sacco di ricette... proprio quelle che piacciono a me! Anche io, ho una buona reputazione di cuoca tra amici e parenti... sul mio blog ci sono per ora solo 2 ricette all'attivo... ma conto di inserirne altre... (non belle come le tue!)... E ti diro' di piu' se devo andare a casa di amici... difficilmente riesco ad andare senza che mi richiedano... LE LASAGNE della Nico!!!! Ultima tentazione cucinata per il cenone di Capodanno: Semifreddo al Torroncino! Ciao.

cocozza ha detto...

Tanti auguri alla piccola casa di un anno ricco di nuove ricette e cocktail
auguroni cocozza

ISOLE-GRECHE.com ha detto...

Tanti auguri di buon anno... il 2008 inizi alla grande e termini in maniera eccezionale!!!

Anna Righeblu ha detto...

Ciao Max, il coso dell'anice stellato ha fatto ridere anche me...i cosi sono i frutti (al 99% eh)...
Un buon inizio con questa bella ricetta!

marcella candido cianchetti ha detto...

buona giornata ho appena postato ricetta x epifania ciao ciao

Unknown ha detto...

cIAO mASSI VISTO SONO CORSA A RUBARTI QUESTA SPLENDIDA RICETTA... UN BACIO A PRESTO SIMMY

Mangio, bevo & te lo racconto ha detto...

Buongiorno Max! bella ricettina =)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis