11 ott 2007

Trancio di pesce spada (sword fish) con curry e erbe di provenza


Questa ricetta veloce veloce nasce dall’idea di aggiungere un profumo “speziato” al trancio di pesce spada. Ho preferito aggiungere il curry direttamente in polvere sia per non dare troppo gusto al trancio di spada, sia per evitare di bollire o stufare il pesce spada. Ho aggiunto anche un po’ di erbe di Provenza, che avevamo comprato durante una gita in riviera quest’estate, per aggiungere un profumo rivierasco per l’appunto.

Il risultato è stato ottimo, la ricetta molto semplice si presta sia per degli ottimi tranci freschi di pesce spada, sia per dei tranci surgelati, ovviamente ricordateci di scongelarli prima ed eliminare l’acqua che danno.

Un consiglio, non cucinate troppo il trancio di pesce, ne va del gusto!

Ingredienti per due persone

2 tranci di pesce spada fresco
Mezzo cucchiaino di buon curry
mezzo cucchiaino di erbe di Provenza
sale
Olio extra vergine di oliva

In una padella antiaderente (anche voi le usate?) versare poco olio di oliva extra vergine, incominciare a scaldare e sistemare i due tranci di pesce spada, cuocere per circa un minuto o poco più (dipende dallo spessore del tracio), girarli dall’altro lato e spolverare con poco curry, con le erbe di Provenza quindi salare, cuocere per un paio di minuti. Servire al centro del piatto, completando con un filo di ottimo olio EVO a crudo direttamente sul trancio.



Technorati Tags: , , , , ,

8 commenti:

Anonimo ha detto...

il pesce spada ha un punto di cottura tremendo se al cuore si supera i 70 gradi ho notato che diventa na sola... io alla piastra una fetta di 1 cm lo scotto 4 minuti per lato
complimont for tuo blog

Aiuolik ha detto...

Il pesce spada è buonissimo, ora che mi ci fai pensare è da un po' che non ne mangio.
Interessante l'accostamento con il curry e le erbette.

Ciao,
Aiuolik

Liùk ha detto...

sono un pò latitante in questo periodo..... ma attento ti leggo

nightfairy ha detto...

Apperò, che fetta! :-O Com'é che a me si spatascia sempre?!?!?uffaaaaa!

Anna Righeblu ha detto...

Buonissimo il pesce spada! Non l'ho mai provato col curry, in genere lo preparo al "salmoriglio". Comunque proverò! Ciao

whitewillow ha detto...

Avevo sempre provato il pesce con le erbe di provenza ma ma co, curry.
La prossima volta lo aggiungo.
Ah,per la cronaca,anch'io uso le padelle antiaderenti ( ma solo le padelle, le pentole le ho di acciaio)

Marika ha detto...

Mica male!
Allora questo fine settimana preparo qualcosa anche io con le herbes ... Buon fine settimana
Marika

Unknown ha detto...

Ciao, cercavo una ricetta per cucinare il pesce spade e tu eri al secondo posto!!!
L'jho provato anche se non avevo le erbette provenzali. Mi è piaciuto un sacco anche solo col curry.
Sei il più forte! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis