8 ago 2007

Spiedini di lonza di maiale al curry con pomodorini e zucchine

In questi giorni estivi post ferie la voglia di cucinare non è elevatissima come si può constatare … però non si può certo mangiare sempre insalata, due uova e un po’ di formaggio, così ecco una veloce ricetta e gustosa, una preparazione assaggiata in Madagascar che ho cercato di “ imitare” a casa. Il piatto è molto profumato e gustoso, semplice da preparare e esotico alla vista. Io optato per della carne di maiale perché nonostante le richieste il mio macellaio non mi ha procurato un po’ di zebù … chissà come mai ….

Un consiglio che posso darvi è quello di mettere a bagno gli stecchini prima di preparare gli spiedini, in modo che non si brucino durante la cottura, l’ideale sarebbe usare dei rami di rosmarino come stecchini … ma anche quelli standard di legno vanno bene.

Ingredienti (x 2 persone)

200 gr di lonza di maiale a pezzettini piccoli
1 zucchino (o due zucchine) a rondelle
16 pomodorini (pomodori) ciliegini
2 cucchiai di curry in polvere
Una tazza di brodo vegetale
Olio evo
Sale grosso e Pepe.

Scaldare il brodo vegetale e scioglierci dentro il curry, lascare raffreddare. Preparare gli spiedini alternando la carne, gli zucchini tagliati a rondelle e i pomodorini, non fare spiedini troppo lunghi, anzi son più belli corti … in modo da averne 4 a testa.

Quando il curry nel brodo sarà raffreddato versarlo sopra gli spiedini e lasciare marinare per un paio d’ore in frigorifero.

Versare un pelo d’olio sulla bistecchiera e una manciata di sale grosso, accendere la fiamma e quando la superficie sarà calda sistemarvi sopra gli spiedini, cuocere per alcuni minuti,girarli e grattugiarci sopra un po’ di pepe nero; continuare quindi la cottura per un altro paio di minuti.

Sistemare al centro del piatto e buon appetito!

Sono anche un ottimo accompagnamento per aperitivi, un semplice fingerfood al profumo di curry.

Presto sempre in tema malgascio pubblicherò la ricetta del Rum alla vaniglia.

Technorati Tags: , , , , ,

2 commenti:

Chiara ha detto...

Ideali per il prossimo bbq!! :)

nightfairy ha detto...

Sfiziosi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis