10 lug 2007

Carpaccio di manzo con lime e maggiorana

In questi giorni di pre vacanza, ovvero il conto alla rovescia alla partenza per il Madagascar, non ho una particolare voglia di preparare particolari ricette complicate, inoltre il caldo aumenta e preferisco spesso mangiare piatti freschi, per questo motivo ho pensato ad un bel carpaccio di manzo, un piatto veloce e gustoso. Ho preferito inoltre utilizzare il lime ( o limetta), al posto del limone, per il suo gusto più fresco e … tropicale (come ho detto si avvicinano le vacanze). Ho aggiunto anche alcune foglie di maggiorana, un’erba tipica delle Liguria con un gusto fresco e più delicato rispetto a origano o timo.

La durata della marinatura è variabile in base al gusto personale, questa è una via di mezzo tra come piace a me e come piace alla Fra, io preferirei alcuni minuti e stop (mi piace il gusto del sangue nella carne), lei invece farebbe completamente “cuocere” la carne nel limone … per cui ho optato per 30 minuti e devo dire che il risultato è stato molto bilanciato e ottimo.

Ecco quindi la ricetta del mio carpaccio di manzo con lime e maggiorana (cornabuggia in genovese).

Ingredienti (x 2 persone)

300 gr. di carpaccio di manzo (carne tagliata molto sottile)
3 lime (limette)
Maggiorana
Sale & pepe
Olio extra vergine di oliva (alcuni abbreviano in evo)

Spremere i tre lime, stendere la carne su due piatti e versarvi sopra il succo dei tre lime, aggiungere qualche fogliolina di maggiorana e una grattugiata di sale e pepe a piacere , versare quindi sui due piatti un filo di un ottimo olio extra vergine di oliva. Lasciare riposare al fresco per circa 30 minuti.

Buon appetito con questo veloce e fresco carpaccio di manzo.




Technorati Tags: , , , , ,

5 commenti:

Dolcetto ha detto...

Buono, bello fresco, perfetto come pranzo oggi visto che c'è un bel sole...
Ciao, buona giornata

Chiara ha detto...

Sembra molto buono...da provare!!!

Roxy ha detto...

Mio marito (tanto per cambiare!!!!) non mangia il carpaccio (carne cruda e fredda è un binomio che non gradisce)....ma visto che non richiede grandi preparazioni per me lo preparo....con il lime non ho mai provato....mi incuriosisce!!! Baci

lei ha detto...

E va bene... te lo dico: la carne cruda mi fa troppa impressione. Non riesco proprio a mangiarla :-/

Anonimo ha detto...

Mi sa che lo preparero' a mio marito io non sono amante della carne cruda... ti ho scritto un commento sul post sul Madagascar ma mi sa che non l'hai letto.. te lo copio..
Io ci sono stata lo scorso anno in viaggio di nozze...che dire.. è tutto a dir poco stupendo.. Quelle persone, anche se non hanno nulla, ti offrono tanto.. Se posso darti un consiglio porta a loro vestiti che non usi più e quaderni, pastelli, matite per i bimbi.. li farai le persone più felici di qs mondo!
..ti invidio tanto tanto tanto.. io e mio marito abbiamo lasciato laggiù un pezzo del ns cuore...
buona vacanza!
ciao Mony

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis