13 feb 2007

Spaghetti ai cinque cereali con salsa di broccoli


Alcuni mesi or sono avevamo comprato all'Ipercoop un pacco di spaghetti ai cinque cereali, attirati dall'idea che probabilmente erano gustosi e ricchi di fibre... arrivati a casa son finiti nello smaterializzato siderale ad impulsi quantici... ovvero la dispensa!
Sabato mattina, prima di uscire per andare al mercato, aprendo la dispensa per una veloce verifica, gli spaghetti ai cinque cereali si son presentati davanti ai miei occhi, ho pensato quindi che avrei potuto cucinarli, magari con qualche ricetta; ricordandomi quindi una pasta ai broccoli mangiata in casa di due amici, mi son detto, perché no? così giunto al mercato ho cercato dei bei broccoli e trac domenica ho preparato questi spaghetti ai cinque cereali con salsa di broccoli.
Ho pensato di variare un po' la ricetta della salsa, levando la parte grassa quindi non mettendo il lardo o la pancetta, e aggiungendo un po' di porro. Inoltre ho frullato il tutto, In questa maniera il risultato è stato più delicato e il gusto della salsa si è fuso bene con gli spaghetti.
Un consiglio è quello di non lessare troppo i broccoli, in modo da mantenere il loro bel colore verde.
Ingredienti. (x 4 persone)
320 gr. di spaghetti ai cinque cereali
500 gr. di broccoli
1 spicchio d'aglio
1 porro
Olio extra vergine di oliva
sale & pepe

Lessare per 5 minuti i porri in acqua bollente insieme ad una presa di sale. Nel frattempo tagliare a pezzettini il porro e l'aglio, aggiungerlo quindi in una padella con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungere i broccoli prendendoli con una shiumarola (in modo da conservare l'acqua di cottura)
Far andare in padella per 5 minuti, aggiustare di sale & pepe, frullare quindi il tutto (tenere da parte qualche broccoletto intero).
Rabboccare l'acqua di cottura dei porri con altra e portare a bollore, salare e aggiungere la pasta, cuocere per circa 9 minuti.
Scolare quindi la pasta e saltarla per pochi minuti in padella insieme alla salsa prima preparata ed ai broccoletti conservati interi.

Impiattare e buon appetito!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

vedo che hai la dispensa come la mia :-)
che gustosi che sono questi spaghetti, immagino che la salsa di broccoli accostata al gusto dei cereali dia un sapore molto buono

Massimiliano Fattorini ha detto...

si devo dire che l'abbinamento broccoli / cereali era veramente piacevole. E in pù mi piaceva il colore che poteva richiamre il nostro pesto.

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Veramente aprima vista ho pensato ai pistacchi che adoro.

Complimenti
Daniela

Massimiliano Fattorini ha detto...

non ho mai provato a cucinare con i pistacchi, mi hai messo una pulce nell'orecchio e presto proverò qualcosa!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis